A- A+
Economia
Deutsche Bank, ora anche Wall Street ha paura. E la Merkel prepara un piano


Mentre sul mercato si evoca lo spettro della potenza in termini di panic selling di Lehman Brothers, anche il tempio della finanza e cioè Wall Street inizia a temere il precipitare degli eventi su Deutsche Bank, il primo istituto di credito tedesco alle prese con un'erosione continua della capitalizzazione di mercato a causa di un bilancio ingolfato dal business dei derivati e del contenzioso da 14 miliardi di dollari aperto con il dipartimento di Giustizia Usa sul caso dei subprime. In un editoriale, Marketwatch, portale del gruppo Wall Street Journal, ha chiesto alla Cancelliera Angela Merkel di salvare Deutsche Bank, smettendo anche di porre paletti all’Italia. Il pericolo è quello di un nuovo tsunami finanziario che rischia di far cadere l’Europa, trascinando con sé il mondo.

In maniera pragmatica, gli analisti della finanza a stelle e strisce hanno anche elencato le quattro opzioni a cui il governo tedesco potrebbe ricorrere, a dispetto dei commenti ufficiali, per aiutare il gruppo guidato da John Cryan. La prima è quella di utilizzare il canale delle relazioni tra Berlino e Washington per chiedere che il dipartimento di Giustizia Usa abbassi la multa miliardaria. La seconda è quella di fare ricorso a una clausola-scappatoia della legge di salvataggio delle banche dell’Ue. La scappatoia prevede una ricapitalizzazione, a scopo preventivo, di una banca che non abbia superato gli stress test.

La terza è quella di una regia in prima linea del governo che potrebbe orchestrare un aiuto per l'istituto da parte del settore privato o incoraggiare la banca a smobilizzare la sua divisione-gioiellino di asset management Dws, che vale diversi miliardi di euro. Oppure, infine, Merkel potrebbe promuovere la fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank. In questo modo, dal momento che, a seguito del bailout del 2009 il governo tedesco detiene una quota del 15,6% nel capitale di Commerzbank, la fusione potrebbe essere utilizzata per iniettare fondi pubblici nel capitale di Deutsche Bank senza fare apparire l’operazione un aiuto di Stato. Insomma, un aiuto di Stato mascherato.

E proprio la terza opzione, secondo il settimanale tedesco Die Zeit, sarebbe già allo studio della Cancelleria che, d'intesa con le autorità finanziarie, starebbe preparando un piano per consentire a Deutsche Bank di varare un aumento di capitale a condizioni vantaggiose per pagare la maxi-multa Usa. 

Precisamente, stando alla bozza del piano, alla banca verrebbe consentita la vendita di asset ad altre banche a prezzi che ridurrebbero il valore dell’operazione di aumento di capitale. Secondo Die Zeit il governo tedesco sarebbe pronto ad andare anche oltre, acquistando una partecipazione del 25% della banca. Considerata l’attuale capitalizzazione di mercato, l’acquisto avverrebbe a un valore di appena 3,8 miliardi di euro.

Secondo le indiscrezioni, smentite in un'ntervista al quotidiano tedesco Bild da parte di Cryan, il piano di bailout verrebbe attivato solo se Deutsche Bank (il governo spera che l'istituto non abbia bisogno di aiuto) non disponesse di risorse fresche di capitali, e non potesse attingere al mercato. Nel peggiore degli scenari, il governo tedesco acquisirebbe una quota del 25% nella banca. 

Sotto pressione sui mercati, Deutsche Bank ha cercato di accompagnare le rassicurazioni del proprio amministratore delegato, con una manovra concreta: ha annunciato la vendita della filiale di assicurazioni britannica Abbey Life a 1,1 miliardi di euro. Il controvalore è stimato sui livelli attuali dei cambi valutari e a rilevare la compagnia sarà la Phoenix Life Holdings.

L'annuncio ha garantito ossigeno al titolo sul Dax di Francoforte, dopo due sedute consecutive di pesanti ribassi ha recuperato parte del terreno perso, con un più 1,80% nel pomeriggio a 10,74 euro. La portata del recupero si è comunque smorzata rispetto al più 3% registrato in mattinata dopo l'annuncio della cessione. La banca, dunque, resta al centro di interrogativi. 

 

 

 

 

 

Tags:
piano di salvataggio deutsche bankmerkel su deutsche bankaumento di capitale deutsche bank





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.