A- A+
Economia
Deutsche Bank, perdita da 1,6 miliardi. Scommessa andata male sui bond Usa

Deutsche Bank ha registrato perdite per 1,6 miliardi di dollari su un portafoglio di 500 municipal-bond americani acquistati nel 2007 per 7,8 miliardi di dollari e la cui valutazione ha iniziato a precipitare pochi mesi dopo con lo scoppio della crisi finanziaria. Tanto che già nel marzo del 2008 fu deciso di acquistare una protezione aggiuntiva contro il rischio di default da Berkshire Hathaway per 140 milioni di dollari.

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, la banca tedesca ha continuato a registrare perdite per i 9 nove anni successivi evitando tuttavia di riconoscere il vero valore corrente di mercato degli asset a bilancio. Solo nel 2016 i vertici del gruppo hanno deciso di chiudere la partita e accusare la perdita che tuttavia non e' mai stata identificata con chiarezza agli occhi degli investitori.

Sempre secondo il quotidiano americano, sul reale valore del portafoglio si sarebbe scatenato nel corso degli anni un dibattito interno fra i dirigenti e i revisori della Kpmg che avevano sollevato dubbi sul fatto che la banca avesse accantonato sufficienti riserve per far fronte alle perdite potenziali.

La perdita subita per questa operazione è quasi pari a 4 volte il profitto riportato per il 2018 mentre il gruppo ha chiuso in rosso i tre bilanci precedenti. A sollevare piu' di una perplessita' e' il fatto che la banca abbia in questi anni provveduto a effettuare consistenti aumenti di capitale senza mai fornire alcuna informazione circa il problema della valutazione dei bond a bilancio. La questione ha tuttavia animato un forte dibattito interno che si e' anche incentrato sulla possibilita' di una revisione dei precedenti bilanci sulla base del rosso di 1,6 miliardi.

"La transazione è stata terminata nel 2016 come parte della chiusura della nostra unita' operativa no-core - ha spiegato un portavoce della banca al Wall Street Journal - Avvocati e revisori esterni hanno esaminato la transazione e confermato che era in linea con gli standard e le pratiche contabili".

Commenti
    Tags:
    deutsche bankmunicipal-bond usa




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.