A- A+
Economia
DiaSorin, sei manager beccati con le mani nel sacco: multa per insider trading

DiaSorin nel mirino della Consob per insider trading sui test per il Covid, multa da 170 mila euro per sei manager 

Ancora un caso di insider trading in casa DiaSorin, il colosso della diagnostica di proprietà della famiglia torinese Denegri, dopo che lo scorso novembre il tribunale di Milano ha assolto l'amministratore delegato Carlo Rosa e il presidente dell’ospedale San Matteo, Alessandro Venturi, dall'accusa di insider trading perché “il fatto non sussiste” dopo che erano stati accusati di aver rivelato ad aprile 2020, in piena pandemia, un'informazione privilegiata sulle possibili tempistiche del lancio del test sierologico per rilevare la presenza di anticorpi nei pazienti positivi al Covid 19.

LEGGI ANCHE: Cardi, "fuori quadro" i conti del gallerista di Barbara Berlusconi

Ora è però la Consob a multare per 170 mila euro complessivi sei soggetti di cui quattro manager dell’azienda perché hanno tratto illeciti guadagni per circa 45 mila euro complessivi da informazioni privilegiate sulla stessa materia, acquistando azioni DiaSorin. Si tratta di Filippo Cacciamani (instruments and spares planing manager di DiaSorin), Francesca Mondino, Luigi Giuseppe Spiegel (global procurement director di DiaSorin), Stefano Fornuto (global supply chain director di DiaSorin), Riccardo Francesco Fava (corporate vice president communication & investor relations di DiaSorin) e il padre Sergio.

Le responsabilità accertate da Consob si sono concentrate, con riferimento al test molecolare, tra il 1° ed il 9 marzo 2020 e, con riferimento al test sierologico, tra il 3 ed il 6 aprile 2020 e quanto al grado della responsabilità degli autori delle violazioni sono ascrivibili a Mondino, Spiegel e Fava a titolo di dolo e a Cacciamani, Fornuto e Fava a titolo di colpa.

LEGGI ANCHE: Marina Berlusconi incassa 10 mln di cedola dalla sua Holding Italiana Quarta

Infatti secondo l’Authority l’informazione relativa allo sviluppo ed al conseguente lancio del test molecolare costituiva un’informazione privilegiata al più tardi dal 28 febbraio 2020 e fino alla diffusione da parte di DiaSorin, alle ore 08:15 del 10 marzo 2020, del comunicato stampa relativo al completamento con successo degli studi ed al conseguente lancio, entro la fine di marzo 2020, del test molecolare; mentre l’informazione relativa allo sviluppo ed al conseguente lancio del test sierologico costituiva un’informazione privilegiata al più tardi dal 25 marzo 2020 e fino alla diffusione da parte di DiaSorin, alle ore 07:09 del 7 aprile 2020, del comunicato stampa relativo al completamento con successo degli studi ed al conseguente lancio, entro la fine di aprile 2020, del test.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.