A- A+
Economia
Diesel, Fca chiede il bollino agli Usa. Ok del mercato

Fca prende il toro per le corna nella tegola deglle emissioni negli Stati Uniti e il titolo accelera al rialzo e segna un +3,96% a 9,725 euro, rimbalzando a fine giornata dopo due sedute estremamente negative. Il mercato brinda al fatto che la divisione americana del gruppo abbia formalmente depositato presso l'Agenzia per la protezione ambientale e il California Air Resources Board la richiesta di certificazione delle emissioni diesel per i modelli 2017 del Jeep Grand Cherokee e Ram 1500. Tali veicoli sono equipaggiati con software aggiornati di calibrazione delle emissioni.

La speranza è che quella stessa soluzione possa poi essere usata sui modelli 2014-2016 delle stesse vetture che erano entrate nel mirono delle due autorita' a inizio anno, quano Fca era stata accusata di avere violato le leggi sulle emissioni. La mossa, ha spiegato il gruppo in una nota, "e' il risultato di numerosi mesi di stretta collaborazione" tra le parti.

Con la certificazione, Fca Us "ritiene che le preoccupazioni delle due agenzie concernenti le calibrazioni dei suddetti veicoli sarebbero cosi' risolte". Il titolo da inizio anno e' salito del 18% e negli ultimi 12 mesi del 58%, molto meglio della performance delle rivali Ford e Gm. Secondo gli analisti finanziari, la buona performance di oggi è dovuta il mercato ha letto la richiesta di certificazione del Lingotto in modo positivo in quanto fa pensare a una collaborazione fruttuosa.

Tags:
fcarichiesta fca di certificazione delle emissioni diesel in usa





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.