A- A+
Economia
"Diminuiscono i rischi sistemici per l'Italia"

“La politica rimane complessa, ma i rischi sistemici diminuiscono”. Si intitola così il report del Chief Investment Office WM di UBS sull’Italia.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT INTEGRALE (PDF)

GLI HIGHLIGHTS:

    Outlook: i quattro principali partiti politici italiani non sono riusciti a raggiungere un accordo per la riforma della legge elettorale in chiave proporzionale: le trattative riprenderanno a settembre. Di conseguenza, le elezioni in Italia si terranno solamente l’anno prossimo. Allo stesso tempo, le forze anti-euro hanno smussato la loro retorica sulla moneta unica. Di uguale importanza è il raggiungimento dell’accordo sulla tanto attesa ristrutturazione delle 3 banche in difficoltà: MPS, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza.
 
  Mercati: nelle ultime settimane i mercati si sono resi conto dei ridotti rischi sistemici in Italia e di conseguenza i titoli bancari hanno registrato performance positive. Lo spread sovrano italiano è calato sia rispetto ai Bund tedeschi  (-35bps a 175bps) che ai titoli di stato spagnoli (-13bps a 60bps). Riteniamo che gli asset italiani continueranno a essere sensibili agli sviluppi politici, spostando potenzialmente il focus del mercato dalla ripresa economica.

    Su cosa ci concentriamo: Le conferenze stampa della BCE a Luglio e Settembre; la discussione Parlamentare sulla legge elettorale che inizia a Settembre; le elezioni tedesche e il Governing Council della BCE, anche esso a settembre.

Tags:
marcati italia report





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.