A- A+
Economia
Dimissioni telematiche: la guida per i Consulenti del Lavoro

Dallo scorso 8 ottobre, dopo l'entrata in vigore del Dlgs n.185/16, i Consulenti del Lavoro sono stati inseriti tra i soggetti che possono inviare telematicamente le dimissioni per conto dei lavoratori.
Dal 12 marzo 2016, infatti, la procedura di invio delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro è cambiata radicalmente. I lavoratori dipendenti possono presentare le proprie dimissioni solo in via telematica utilizzando un modello predefinito, in modo autonomo se dotati di un PIN Inps o chiedendo aiuto a soggetti abilitati come i Consulenti del Lavoro.

Per far fronte a questa nuova modalità la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro già nel mese di giugno ha predisposto una prima guida dedicata ai lavoratori utile sia per effettuare tutte le procedure in autonomia sia per rivolgersi ad un intermediario. La guida, aggiornata lo scorso ottobre inserendo i Consulenti del Lavoro tra i soggetti abilitati, contiene le regole normative e di prassi su data decorrenza, preavviso, deroghe e tanto altro.

Ora con questa nuova guida dedicata ai Consulenti del Lavoro si indicano passo dopo passo le modalità operative agli iscritti che intendano effettuare, in qualità di intermediari, l’invio on line delle dimissioni per conto dei lavoratori.

Per scaricare la guida sulle dimissioni

Tags:
dimissioni telematiche consulenti del lavoro





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.