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Economia
Diritti calcio, nuova partita di Bollorè.La sfida di Vodafone a Telecom

Mentre sembra destinato a ridursi sempre più il clamore della vicenda Mediaset, per i più avviata ormai a trovare una soluzione “amichevole” che contempli l’uscita di scena di Vivendi e la ridefinizione del “affaire Mediaset Premium”, per Vincent Bolloré si profila un nuovo scontro, sempre sul terreno dei contenuti multimediali. In questo caso l’avversario potrebbe chiamarsi Vodafone e contendere a Telecom Italia (che Vivendi controlla col 23,94% del capitale ordinario) i diritti per telecomunicazioni (Iptv) e web per il campionato di Serie A per le stagioni 2018/2021. I pacchetti sono due, costituiti da due squadre molto appetibili e due a basso/bassissimo share, per un totale di 8 formazioni (Juve, Milan, Inter, Napoli, la squadra col bacino di utenza più basso e le 3 neopromosse in Serie A) e partono da una base d’asta di 100 milioni di euro a stagione.

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Un operatore può aggiudicarsi al massimo i pacchetti di due piattaforme oltre al pacchetto D (esclusiva 12 squadre), con la possibilità per la Lega di annullare l’asta se solo un pacchetto non fosse assegnato. Un’ipotesi abbastanza remota, dato che, notano gli analisti di Equita Sim, l’asta rischia di essere piuttosto affollata: oltre a Telecom Italia e a Vodafone non è esclusa la presenza, oltre che di Sky e della stessa Mediaset Premium (limitatamente ad una eventuale offerta) di Discovery.

In Italia il mercato dei contenuti per l’Iptv e il web, ossia degli utenti a “banda ultra larga” (Ultra broad band) è attualmente di poco inferiore ai 2 milioni di unità, di cui un 60% facente capo a Telecom Italia, ma nei prossimi anni lo sviluppo delle reti di nuova generazione farà partire la corsa per connettere altri 15 milioni di famiglie (con l’ex monopolista telefonico italiano pronto a coprire il 99% del mercato ricorrendo alla Fttc, Fiber to the cabinet, entro la fine del 2019).

telecom ape (2)
 

In una fase in cui sarà necessario convincere gli utenti ad abbonarsi a una nuova offerta il calcio, avvertono gli analisti, “potrebbe essere un elemento che stimoli l’accelerazione delle net additions” ossia il numero di nuovi abbonati netti. Ma tutto deve avere un senso economico: calcolando “rozzamente” i ritorni che potrebbe generare, un investimento fino a 200 milioni annui “si giustificherebbe se questo generasse 1,5-2 milioni di abbonati calcio fra i vecchi ed i nuovi abbonati” Telecom. Un obiettivo “sfidante ma ancora nel limite del ragionevole” per il gruppo che fa capo a Bolloré, che però corre un ulteriore rischio: anche gli operatori satellite (Sky, ndr) e Dtt (digitale terrestre, quindi eventualmente Discovery, ndr) potrebbero “essere interessati alla offerta online (per completare il servizio al cliente)”. A quel punto l’asta potrebbe farsi nuovamente rovente, con conseguente innalzamento dei costi.

vodafone digital campaign
 

Esattamente ciò che non serve né a Mediaset né a Telecom Italia e a Vivendi. Che le prove di una soluzione pacifica della vertenza in atto da mesi all’interno del capitale della società controllata dalla famiglia Berlusconi passi per una “pace calcistica”? Equita Sim per il momento non sembra propendere per tale ipotesi ed anzi prevede un possibile accordo di Mediaset con un partner terzo che acceleri l’uscita da Mediaset Premium così da congelare perdite che altrimenti a fine anno rischiano di essere superiori ai 275 milioni di euro di svalutazioni registrate nel 2016, oltre ai 100 milioni di euro di costi di ristrutturazione.

A quel punto i Berlusconi potrebbero anzi continuare la causa legale con Vivendi per la rottura del contratto relativo alla cessione al gruppo francese delle attività nella pay-tv, una causa che può valere, secondo gli esperti, fino a 765 milioni di euro (ossia 0,60 euro per azione). Bolloré si ritroverebbe tra l’incudine di Mediaset e il martello di Vodafone e la pressione per chiudere in qualche modo la vicenda col minor danno si farebbe ancora più forte. Forse anche per questo oggi Telecom Italia, su cui pure Equita Sim mantiene un giudizio positivo con un target price di 1,30 euro per azione dopo i buoni numeri del primo trimestre, è arrivata a cedere quasi 2 punti in borsa prima di provare a ridurre le perdite, tutto l’opposto di Mediaset, che a metà giornata sfiorava un rialzo di un punto percentuale.

Luca Spoldi

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