A- A+
Economia
Disoccupazione ad agosto ferma all'11,4%. Più occupati sopra i 50 anni

Il tasso di disoccupazione e' risultato pari all'11,4% ad agosto, invariato rispetto al mese precedente. Lo comunica l'Istat, sottolineando che la stima mensile dei disoccupati e' ancora in lieve diminuzione (-0,1%, pari a -3 mila), dopo il calo di luglio (-1,3%). La diminuzione, spiega ancora l'istituto di stastica, interessa esclusivamente gli uomini ed e' estesa a tutte le classi di eta', a eccezione degli over 50. Dopo l'aumento di luglio (+0,4%), ad agosto la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni rimane sostanzialmente invariata, sintesi di un aumento tra gli uomini e un calo tra le donne. Il tasso di inattivita' e' stabile al 35,2%.

Tornano a crescere gli occupati ad agosto. L'Istat registra un lieve incremento rispetto a luglio (+0,1%, pari a +13 mila unita'), dopo il calo segnato il mese precedente (-0,3%). Dinamiche positive si rilevano per la componente femminile, le persone di 50 anni o piu', i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. Il tasso di occupazione e' stabile al 57,3%. Su base annua l'aumento e' dello 0,7%, pari a 162.000 unita'. La crescita tendenziale, informa l'istituto di statistica, e' attribuibile esclusivamente ai dipendenti permanenti (+253 mila) e si manifesta per uomini e donne, concentrandosi totalmente tra gli over 50 (+401 mila). Gli indipendenti calano dell'1,6% (-89 mila).

Nello stesso periodo risultano stabili i disoccupati mentre calano gli inattivi (-2,1%, pari a -296 mila). I movimenti mensili dell'occupazione determinano complessivamente nel periodo giugno-agosto 2016 un aumento degli occupati (dello 0,3%, pari a +76 mila unita', rispetto al trimestre precedente, con segnali di crescita per i lavoratori dipendenti, sia permanenti sia a termine e che coinvolgono entrambi i generi. L'incremento si associa a una crescita anche dei disoccupati (+0,4%, pari a +11 mila), per effetto del calo gli inattivi (-0,7%, pari a -93 mila).

Cala inoltre la disoccupazione giovanile con un tasso dei senza lavoro tra i 15-24enni, cioe' la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati), pari al 38,8%, in calo di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente. Dal calcolo del tasso di disoccupazione, spiega l'Istat, sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioe' coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perche' impegnati negli studi. L'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di eta' e' pari al 10,2% (cioe' poco piu' di un giovane su 10 e' disoccupato). Tale incidenza risulta in calo di 0,1 punti percentuali rispetto a luglio. Il tasso di occupazione dei 15-24enni rimane invariato, mentre quello di inattivita' aumenta di 0,1 punti.

Tags:
disoccupazione istat agostodati disoccupazionetasso disoccupazioneassegno disoccupazione





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.