A- A+
Economia
Disoccupazione, NAspI: cos’è l’indennità di disoccupazione e come richiederla
NASpI: cos'è e come richiederla

Sostegni per disoccupati, NASpI 2016: cos’è la domanda di disoccupazione e come richiederla.

 

Tra gli ammortizzatori sociali introdotti dal Jobs Act per chi perde involontariamente il lavoro il 1° maggio 2015 è stata introdotta la NASpI, a sostituzione dell’indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI).

 

NASpI 2016: cos'è

 

La NASpI dal 1° maggio scorso sostituisce l'assegno unico di disoccupazione introdotto dalla Riforma Fornero. La NASpI si caratterizza per le nuove modalità di calcolo che determinano l’entità del beneficio e la sua durata.

La NASpI spetta ai lavoratori subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro, per licenziamento o per termine del contratto di lavoro, e che anno maturato almeno 3 mesi (quindi anche precari e collabortori a progetto).

 

NASpI Inps: come richiederla

 

E' possibile richiere la NASpI presentando la domanda all'Inps solo per via telematica servendosi di uno dei seguenti canali: web, contant center integrato Inps o presso gli enti di patronato.

 

Per maggiori informazioni si invita a visitare la pagina dell'Inps dedicata alla NASpI

Tags:
disoccupazionenaspi 2016naspi inpsnaspi cos'ènaspi come richiederla





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.