A- A+
Economia
Manovra: ok a norma salva-direttori musei. 2017 compensazione crediti-cartelle

C'e' il sì alla norma che salva i direttori stranieri dei musei, dopo la sentenza del Tar che ha annullato cinque nomine. L'emendamento del relatore alla manovra correttiva, appena approvato in commissione Bilancio alla Camera, prevede che "nella procedura di selezione pubblica internazionale" non si applichino i limiti previsti per il lavoro alle dipendenze della PA, che impediscono ai cittadini Ue di accedere a posti che implichino "esercizio diretto o indiretto dei poteri ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale".

Archiviato lo strappo nella maggioranza sui voucher, il dl è tornato all'esame della Commissione Bilancio alla Camera prima di tornare in aula domani (dopo le 16) quando è atteso il primo via libera al maxi decreto. Un emendamento presentato dal governo e approvato prevede l'estensione della possibilità di compensazione delle cartelle esattoriali in favore di imprese e professionisti titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili nei confronti della pubblica amministrazione. Sarà poi un decreto del ministro dell'Economia, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico, a stabilire le modalità di attuazione. 

Intanto, è attesa la  risposta della Commissione sui due emendamenti presentati dal Pd sulla facilitazione della cartolarizzazione dei crediti deteriorati delle banche e l'esclusione della previdenza complementare dal bail-in. I due emendamenti, scrive il Sole 24 Ore, sono allo studio certamente da prima che si acuisse la crisi delle banche venete, fatto sta che ora una loro possibile approvazione potrebbe rappresentare un utile salvagente, soprattutto per il correttivo che punta a facilitare lo scambio dello stock degli Npl. Un meccanismo complesso, studiato anche con i tecnici del Tesoro, che ha il fine di aprire alla cessione dei crediti deteriorati in pancia alle banche. In particolare le società di cartolarizzazione cessionarie dei crediti deteriorati ceduti da banche e intermediari finanziari iscritti all’albo possono concedere finanziamenti finalizzati a migliorare le prospettive di recupero di questi crediti e favorire il ritorno in bonis del debitore ceduto.

Con l’altro emendamento, invece, si punta a correggere il tiro sul bail-in e in particolare sulla previdenza complementare, restando comunque, come sottolinea sempre il Tesoro, nel pieno rispetto delle regole comunitarie. Se il correttivo alla manovra otterrà il via libera della commissione Bilancio, i fondi pensione saranno esclusi dalle regole del bail-in. In sostanza le associazioni e le fondazioni restano titolari dei valori e delle disponibilità conferiti in gestione.

 

Tags:
manovra correttivamaxi decreto manovra correttivacompensazione debiti crediti fiscali





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

MediaTech

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.