A- A+
Economia
Dl Ristori, in bozza rinvii fiscali e indennità. Federalismo fiscale slitta

DL RISTORI: BOZZA QUATER, FONDO RISTORAZIONE 2020 PASSA DA 600 MLN A 200 MLN

Il fondo di 600 milioni per la filiera della ristorazione, introdotto con il decreto legge agosto, viene ridotto a 200 milioni di euro. Lo prevede una bozza del decreto legge ristori quater. Per il 2021 viene previsto lo stanziamento di 250 milioni di euro, che potranno essere utilizzati anche per le istanze di contributo già presentate entro il 15 dicembre 2020 e ''parzialmente soddisfatte con lo stanziamento per l'anno 2020''. Il fondo, istituito presso il Mipaaf dal precedente provvedimento, ''e' finalizzato all'erogazione di un contributo a fondo perduto alle imprese in attivita' alla data di entrata in vigore'' del decreto legge di agosto tra cui: agriturismi, catering, mense, alberghi (limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo). La risorse sono destinate in particolare ''per l'acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche Dop e Igp, valorizzando la materia prima di territorio''.

DL RISTORI: BOZZA, FEDERALISMO FISCO SLITTA A 2023, C'E' ANCHE IN MANOVRA MA AL 2022

L'introduzione del federalismo fiscale viene rinviato al 2023. Lo prevede una bozza del decreto legge ristori quater. Anche nella legge di bilancio 2021 è previsto lo slittamento dell'autonomia tributaria da parte degli enti locali, ma al 2022.

DL RISTORI: BOZZA QUATER, UNA TANTUM DI 1.000 EURO PER STAGIONALI TURISMO E SPETTACOLO

E' in arrivo un'indennità una tantum di 1.000 euro per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo. . Lo prevede luna bozza del decreto legge RISTORI quater. La norma interessa, in particolare, i lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, non titolari di pensione, ne' di rapporto di lavoro dipendente, ne' di Naspi.

DL RISTORI: BOZZA QUATER, A REGIONI +250 MLN PER DEBITI IN SCADENZA

In arrivo 250 milioni per aiutare le regioni in difficoltà con le scadenze dei debiti finanziari. E' quanto prevede una bozza del decreto legge RISTORI quater. ''Fermi restando gli obiettivi di finanza pubblica a carico di ciascuna regione a statuto ordinario -si legge nel testo- è assegnato alle regioni a statuto ordinario un contributo per l'anno 2020 di 250 milioni di euro'' da destinare ''al finanziamento delle quote capitale dei debiti finanziari in scadenza nell'anno 2020''.

DL RISTORI: BOZZA QUATER, PROROGA TERMINI VERSAMENTI CARTELLE ALL'1/3/2021

I contribuenti in ritardo con le rate delle cartelle esattoriali avranno tempo fino al primo marzo del 2021 per mettersi in regola. Lo prevede luna bozza del decreto legge RISTORI quater. In particolare si stabilisce che la norma si applica per la 'Definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione' e per la 'Definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione a titolo di risorse proprie dell'Unione europea'. L'attuale scadenza per i versamenti delle rate, per evitare la decadenza dell'accordo raggiunto con il fisco, è fissata al 10 dicembre 2020.

CORONAVIRUS: BOZZA RISTORI QUATER, ARRIVANO RINVII SCADENZE FISCO E NUOVI AIUTI

Dalle disposizioni in materia fiscale e contributiva alle misure di sostegno alle imprese, all'economia e al lavoro con ulteriori misure urgenti. E' quanto in 23 articoli prevede la bozza del nuovo dl RISTORI Quater

DL RISTORI: BOZZA QUATER, 800 EURO A LAVORATORI SPORT, +92 MLN A SOCIETA' DILETTANTISTICHE

Un'indennità di 800 euro, per il mese di dicembre, per i lavoratori sportivi e 92 milioni di euro extra per il Fondo a sostegno delle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche. La misura è contenuta in una bozza del decreto legge ristori quater. ''Per il mese di dicembre 2020 -si legge nel testo- è erogata dalla società Sport e salute un'indennità pari a 800 euro, in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato olimpico nazionale (Coni), il Comitato italiano paralimpico (Cip), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva (riconosciuti dal Coni e dal Cip), le società e associazioni sportive dilettantistiche''. Per poter ottenere il contributo a favore dei dipendenti le attività devono aver ''cessato, ridotto o sospeso la loro attività''. Il tetto massimo di spesa previsto è di 170 milioni di euro.

DL RISTORI: BOZZA QUATER, STOP RESPONSABILITA' PENALE PER CHI AUTORIZZA AIUTI STATO

I soggetti che concedono o erogano gli aiuti di Stato non dovranno rispondere di eventuali errori di trasmissione delle informazioni al Registro nazionale per gli aiuti di Stato, grazie alla sospensione della norma sulla ''responsabilità patrimoniale''. Lo prevede una bozza del decreto legge ristori quater. La crisi economica, si spiega nel testo, ha portato all'introduzione di ''misure eccezionali e transitorie'' per sostenere le attività in difficoltà, attraverso gli aiuti di Stato. Il congelamento della norma viene applicato ''in considerazione dell'incremento del numero di aiuti individuali alle imprese e dei soggetti concedenti gli aiuti'' e ''tenuto conto dell'esigenza di procedere al tempestivo utilizzo delle risorse pubbliche per contrastare e mitigare gli effetti della crisi''. La sospensione della responsabilità patrimoniale ha un effetto retroattivo (dal primo gennaio 2020) e durerà fino al 31 dicembre 2022.

Commenti
    Tags:
    dl ristoridl ristori bozzarinvio fiscaliindennità




    
    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.