A- A+
Economia
Dogane, Demanio, Entrate: parte il giro di nomine per le Agenzie fiscali
Marcello Minenna, Benedetto Mineo, Alessandra Dal Verme, Ernesto Maria Ruffini, Gabriella Alemanno

Non solo: Minenna ha moltiplicato per cento i sequestri di droga nei porti e per mille quelli dei rifiuti. Ha svolto il suo compito con coraggio, tanto che si è attirato le antipatie di qualcuno: nel 2021 è stato oggetto di alcuni esposti all'Autorità Giudiziaria presentati da ex dipendenti dell'Agenzia. Il curriculum dell'economista e professore pugliese, però, potrebbe non bastare per mantenerlo al suo posto: ed è già pronto un toto-nomi.

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, salgono le quotazioni di Benedetto Mineo, una lunghissima esperienza nella Regione Sicilia. È stato, infatti, capo segreteria di Totò Cuffaro. Ma non solo: ha ricoperto incarichi crescenti in Equitalia prima di venire nominato direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (e venire poi sostituito dallo stesso Minenna). Un cavallo di ritorno, dunque, che ha tra l'altro ottimi rapporti con tutti i partiti della coalizione di governo. Un plus notevole, visto che è impensabile che Fratelli d'Italia faccia l'en plein di nomine: qualcosa dovrà cedere.

L'altro nome che è circolato per la sostituzione di Minenna è quello di Gabriella Alemanno, sorella dell'ex sindaco di Roma e già direttrice dell'Agenzia del Demanio. Ma c'è un problema anagrafico: la dirigente, infatti, è del 1955, ha 67 anni ed eccede quindi il limite massimo dei 65 previsti dalla legge. Legge che, a quanto risulta ad Affaritaliani.it, si è cercato di modificare nell'ultima Finanziaria senza riuscirci. 

Infine altri due outsider: Salvatore Lampone, ex Leonardo ed ex dell'Agenzia delle Entrate ed Edoardo Valente, ex della Guardia di Finanza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
demaniodoganeentrateminennamonopoli





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.