A- A+
Economia
Donne e formazione: più di 188mila nel 2018 grazie a Fondimpresa

Parlano chiaro i dati della formazione al femminile per il 2018: 188 mila donne formate, il 49% tra i 25 e i 44 anni, nel 29,5% con laurea e successiva specializzazione. Tra gli ambiti più partecipati: soft skills (19,7%), sicurezza sul lavoro (15,14%) e gestione aziendale (13,5%).

Sono questi i numeri legati alla formazione delle donne dipendenti dalle aziende aderenti a Fondimpresa, il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, il più grande in Italia, con oltre 196mila aziende appartenenti a ogni settore e 4,6 milioni di lavoratori.


“A fronte di un dibattito acceso e ricorrente sulla questione della parità di genere”, ha detto Massimo Cestaro, Vice Presidente di Fondimpresa, commentando i dati, “il livello retributivo evidenzia ancora un netto divario fra i generi. Tutto questo stona con uno dei valori fondamentali dell’Unione Europea: la parità di genere. È bene ricordare proprio oggi, nella giornata internazionale delle donne, che la formazione continua è una leva fondamentale per riconoscere e implementare professionalità e agevolare il raggiungimento della dovuta parità. Un valore aggiunto essenziale che può accompagnare nei processi di Digital Transformation e innovazione le aziende italiane, coinvolgendo la platea di lavoratrici”.

Commenti
    Tags:
    donne e formazioneformazione continuagender gapparità di genereformazione con fondimpresaconfindustria per la formazionefondi interprofessionalitalento femminile8 marzofesta delle donne




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.