A- A+
Economia
Draghi chiede tempo, ad ottobre deciderà sul Qe

L'inflazione dell'Eurozona continua a mostrare segnali di debolezza e quindi serve ancora l'accomodamento monetario della Banca centrale europea. Detto questo pero' la ripresa sta guadagnando trazione e quindi ottobre potrebbe essere il momento giusto per annunciare i dettagli di massima del tapering.

"Il rischio di deflazione e' scomparso, ma l'inflazione sottostante resta debole e quella headline rallentera' da qui a fine anno, per poi riprendere il movimento al rialzo. Siamo piu' fiduciosi del fatto che" l'indice dei prezzi al consumo "tornera' verso il target, ma serve ancora una grado significativo di stimoli monetario", ha affermato il presidente della Bce, Mario Draghi, di fronte al Comitato per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo, ricordando che "restano incertezze" tra cui "la recente volatilita' sul tasso di cambio, fattore importante per la stabilita' dei prezzi ma non un target di politica monetaria".

Detto questo pero' "la ripresa dell'Eurozona ha accelerato ed e' piu' diffusa grazie alla nostra politica monetaria. E' solida ed ampia, migliore di quanto inizialmente previsto. Siamo a diciassette trimestri consecutivi di crescita e le ultime evidenze dimostrano che l'accelerazione proseguira'", ha aggiunto il numero uno dell'Istituto di Francoforte, spiegando che "ci sono segni di un miglioramento notevole nel mercato del lavoro". Per Draghi infine "il motore interno" dell'Eurozona "rende piu' robusta la nostra ripresa.

I rischi ora sono piu' bilanciati", anche se restano quelli al ribasso tra cui la geopolitica. La Bce "non ha ancora preso alcuna decisione" sulla ricalibrazione della politica monetaria. Comunque sia, "come ho gia' affermato molto probabilmente gran parte delle decisioni dovrebbero essere prese nella riunione di ottobre", ha concluso il numero uno della Bce.

Tags:
draghi chiede tempoa ottobre deciderà sul qe





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.