A- A+
Economia
Draghi:"Protezionismo pesa sulla fiducia.Banche,meno prestiti? Solo in Italia"
Foto LaPresse

Il protezionismo continua a pesare sulla ripresa economica. Nella conferenza stampa dopo la riunione del Board che ha confermato i tassi a zero, il presidente della Bce, Mario Draghi, riconosce che ora i rischi sulla crescita peggiorano, a causa delle "incertezze legate a fattori geopolitici, alla minaccia del protezionismo, alle vulnerabilità dei mercati emergenti e alla volatilità dei mercati finanziari". Un segnale atteso dagli osservatori, che mette la Banca centrale nella condizione di esser pronta a supportare i mercati qualora il quadro peggiorasse.

L'Eurotower si attende che i tassi di interesse di riferimento si mantengano su livelli pari a quelli attuali almeno fino all'estate del 2019 e "in ogni caso finchè sarà necessario per assicurare che l'inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine". Per quanto riguarda le misure non convenzionali di politica monetaria, il Consiglio direttivo intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza "per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento", e in ogni caso "finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario".

Draghi ha riconosciuto che i dati arrivati ultimamente hanno mostrato la debolezza del momento con una "evoluzione economica più debole rispetto alle attese"; dall'altra parte, la forza del mercato del lavoro - insieme alla politica monearia della stessa Bce - continua a lasciare la Banca centrale fiduciosa circa il raggiungimento degli obiettivi di inflazione vicino al 2%. In ogni caso, una posizione accomodante da parte della Bce è ritenuta ancora necessaria e il Consiglio è pronto a rivedere gli strumenti dispiegati, per centrare il target sui prezzi.

Rispondendo alle domande, il governatore ha chiarito che nel Consiglio "non è stata presa alcuna decisione" circa le Tltro, le aste di liquidità agevolata attese dalle banche, nonostante il tema sia stato sollevato da diversi partecipanti alla riunione. La decisione di riconoscere il rallentamento economico e cambiare il bilanciamento dei rischi sulla crescita è stata "unanime".

Infine, quanto alle condizioni di salute del sistema bancario europeo, Draghi ha spiegato che "il restringimento delle condizioni del credito è stato limitato all'Italia e per ora non si e' esteso al resto dell'Eurozona".

Commenti
    Tags:
    bcemario draghi




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.