A- A+
Economia
Draghi: tassi fermi fino a metà 2019.Dopo il Qe la Bce allenta la rete sui Btp

Nessuna sorpresa dalla riunione odierna della Bce che come previsto ha confermato che il programma di acquisto dei bond sul mercato (“Quantitative Easing”) cesserà dal primo gennaio, mentre di rialzo dei tassi non si parlerà sino a tutta l’estate 2019. La Banca centrale europea, che oggi ha anche rivisto leggermente al ribasso le stime di crescita dell’Eurozona (il Pil 2019 è visto ora in crescita dell’1,7% anziché dell’1,8% come in precedenza, il Pil 2020 è stato confermato ugualmente a +1,7%, la prima stima di quello del 2021 è +1,5%), aggiustando anche quelle sull’inflazione (ora attesa a +1,6% da +1,7% nel 2019, confermata a +1,7% nel 2020 e vista a +1,8% nel 2021), proseguirà inoltre a reinvestire le risorse in portafoglio.

Quanto all’eventuale lancio di una nuova Tltro per fornire liquidità a tasso zero o sottozero alle banche che sosterranno la crescita dell’Eurozona, Draghi ha segnalato che l’ipotesi “è stata menzionata da alcuni partecipanti alla discussione (del board, ndr), ma non ne abbiamo davvero discusso nella sostanza. Stiamo riflettendo: è un altro strumento di politica monetaria, quindi continueremo a riflettere”. Un modo garbato, par di capire, per segnalare che non c’è unanimità di giudizio in merito in seno al consiglio, ma che non si può escludere di farvi ricorso nei prossimi mesi se la frenata in corso, in parte inattesa, si rivelasse più decisa di quanto al momento prevedibile.

A chi chiedeva a Draghi se il programma di reinvestimento dei bond in scadenza avesse una durata o una modalità specifica, sull’esempio della “Operation Twist” che la Federal Reserve condusse per un paio d’anni dopo la fine dei suoi acquisti di bond sul mercato (in quel caso comprando titoli a lunga scadenza via via che scadevano bond a breve termine per abbassare i tassi d’interesse sul mercato e sostenere la ripresa), l’ex governatore di Banca d’Italia ha risposto, lapidario: “Non ne abbiamo discusso. Mettiamola così: se avessimo voluto specificare un periodo di tempo, l’avremmo fatto”.

In ogni caso, ha proseguito Draghi, “i titoli rimborsati saranno reinvestiti nella giurisdizione in cui vengono effettuati i rimborsi principali” (ossia in base al paese emittente, ndr), ma “l’allocazione del portafoglio in tutte le giurisdizioni continuerà ad essere aggiustata al fine di portare la quota del portafoglio Pspp (Programma di acquisto del settore pubblico) ad un più stretto allineamento con le sottoscrizioni delle rispettive banche centrali in base al capital key della Bce”.

Per chi non avesse familiarità con l’argomento, il capital key è un criterio, aggiornato ogni 5 anni in base al quale la Bce può acquistare debiti sovrani in proporzione alla quota che ogni paese detiene nell’azionariato della Bce stessa. Dato che dal primo gennaio prossimo scatterà un riallineamento complessivo che vedrà l’Italia, finora presente nel capitale della Bce, tramite la Banca d’Italia, con una quota del 12,3108%, calare all’11,8023%, ciò significa che solo l’11,8% dello stock di titoli di stato in portafoglio alla Bce potrà continuare ad essere rappresentata da titoli italiani, via via che i titoli stessi scadranno.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    draghibcefine qe bce




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.