A- A+
Economia
Ducati, tre strade nel futuro. Stati Uniti, Austria e Canada. Come cambia

La casa di Mattighofen ha però già annunciato di voler ulteriormente sviluppare la propria gamma e questo potrebbe creare qualche sovrapposizione con la produzione Ducati, in particolare nell’alto di gamma dato che Ducati Multistrada 950 e Ktm 1090 Adventure nel maxi enduro, piuttosto che Ducati Multistrada Enduro 1200 e Ktm 1290 Super Adventure nell’offroad sono già oggi prodotti sostanzialmente alternativi e necessiterebbero di un’accurata politica commerciale per evitare di cannibalizzarsi a vicenda. E se tra i due litiganti vincesse il “terzo incomodo”, ossia Brp, proprietaria del marchio motociclistico Can- Am?

ducati
 

L’ipotesi non è da escludere visto che i canadesi già fatturano 4,2 miliardi di dollari e sono presenti in 100 mercati al mondo. Can-Am è un marchio specializzato nell’offroad, a tre (col modello Spyder F3) o quattro ruote (con modelli quod come i Renegade, gli Outlander, i Maverick e i Commander), mentre non è presente nell’ambito delle due ruote, da corsa, turismo o enduro che siano.

L’ampliamento della gamma potrebbe dunque essere massimo, ma non è detto che le culture tecnologiche delle due aziende si sposino alla perfezione, né è scontato che chi ha competenze in ambito motoristico- nautico sia in grado di contribuire allo sviluppo di nuove motorizzazioni per moto, a combustione interna o elettrica che siano, anche se entrambi i gruppi sembrano molto interessati a proporre nuove soluzioni motoristiche “tutto elettriche”.

Luca Spoldi

Tags:
ducati





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.