A- A+
Economia
E-commerce, crescita boom sui negozi. Una spesa su tre in Europa è sul web

Le vendite globali online di prodotti di largo consumo stanno crescendo quattro volte piu' velocemente delle vendite offline. Il dato emerge dal nuovo report mondiale Nielsen 'Future opportunities in FMCG e-commerce'. In particolare, in Europa, i prossimi anni vedranno una crescita decisiva del canale e-commerce, soprattutto a causa delle mutate dinamiche sociali.

Il report, che esamina gli attuali fattori di crescita dell'e-grocery - l'e-commerce nel largo consumo - in 34 mercati, evidenzia il rapido ritmo con cui il canale si espandera' nei prossimi anni (18,4% crescita percentuale media in un anno) e stima che le vendite globali totali raggiungeranno i 400 miliardi di dollari americani entro il 2022. Il 26% dei consumatori europei utilizza gia' piattaforme di e-commerce per la consegna a domicilio dei prodotti di largo consumo.

Il Regno Unito è in testa alla classifica delle vendite online (6,3% dei prodotti FMCG venduti sono venduti online), seguito dalla Francia (6,1%), dove la formula "click-and-collect", presente dall'inizio degli anni 2000, ha reso l'e-commerce un successo. La classifica dei top-5 nell'Europa occidentale continua con Svizzera, Italia e Paesi Bassi (rispettivamente 1,8%, 1,7% e 1,5%).

In Portogallo, Nielsen stima che la quota dell'e-grocery salira' da meno dell'1% nel 2017 a 1,6% (430 milioni di dollari) entro il 2022. Nei mercati nordici - sottolinea il rapporto - oltre un consumatore su quattro (25%) e' disposto a fare la spesa online.

La Norvegia e' il Paese con i servizi pubblici piu' efficienti, gli atteggiamenti sociali piu' progressisti e le infrastrutture di migliore qualita'. Nielsen stima che la quota dell'e-grocery norvegese del 2017 (1%) salira' a 2,2% (678 milioni di dollari americani) entro il 2022. Gli altri mercati nordici presi in considerazione nel report sono Svezia e Danimarca.

In Polonia, la recente crescita economica, il miglioramento delle prospettive occupazionali e l'aumento del reddito medio hanno rinvigorito i consumi. Nielsen stima che la quota dell'e-grocery polacco del 2017 (meno dell'1%) salira' all'1,9% (637 milioni di dollari) entro il 2022.

Commenti
    Tags:
    vendite online nielsen




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.