E-commerce, crescita boom sui negozi. Una spesa su tre in Europa è sul web
I dati del nuovo rapporto mondiale Nielsen "Future opportunities in Fmcg e-commerce"
Le vendite globali online di prodotti di largo consumo stanno crescendo quattro volte piu' velocemente delle vendite offline. Il dato emerge dal nuovo report mondiale Nielsen 'Future opportunities in FMCG e-commerce'. In particolare, in Europa, i prossimi anni vedranno una crescita decisiva del canale e-commerce, soprattutto a causa delle mutate dinamiche sociali.
Il report, che esamina gli attuali fattori di crescita dell'e-grocery - l'e-commerce nel largo consumo - in 34 mercati, evidenzia il rapido ritmo con cui il canale si espandera' nei prossimi anni (18,4% crescita percentuale media in un anno) e stima che le vendite globali totali raggiungeranno i 400 miliardi di dollari americani entro il 2022. Il 26% dei consumatori europei utilizza gia' piattaforme di e-commerce per la consegna a domicilio dei prodotti di largo consumo.
Il Regno Unito è in testa alla classifica delle vendite online (6,3% dei prodotti FMCG venduti sono venduti online), seguito dalla Francia (6,1%), dove la formula "click-and-collect", presente dall'inizio degli anni 2000, ha reso l'e-commerce un successo. La classifica dei top-5 nell'Europa occidentale continua con Svizzera, Italia e Paesi Bassi (rispettivamente 1,8%, 1,7% e 1,5%).
In Portogallo, Nielsen stima che la quota dell'e-grocery salira' da meno dell'1% nel 2017 a 1,6% (430 milioni di dollari) entro il 2022. Nei mercati nordici - sottolinea il rapporto - oltre un consumatore su quattro (25%) e' disposto a fare la spesa online.
La Norvegia e' il Paese con i servizi pubblici piu' efficienti, gli atteggiamenti sociali piu' progressisti e le infrastrutture di migliore qualita'. Nielsen stima che la quota dell'e-grocery norvegese del 2017 (1%) salira' a 2,2% (678 milioni di dollari americani) entro il 2022. Gli altri mercati nordici presi in considerazione nel report sono Svezia e Danimarca.
In Polonia, la recente crescita economica, il miglioramento delle prospettive occupazionali e l'aumento del reddito medio hanno rinvigorito i consumi. Nielsen stima che la quota dell'e-grocery polacco del 2017 (meno dell'1%) salira' all'1,9% (637 milioni di dollari) entro il 2022.
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