A- A+
Economia
EasyJet, nuovi investimenti in Italia
SCHIAFFO 1 - Easy Jet. La compagnia low cost fa saltare tre voli in una sola giornata, lasciando a terra centinaia di passeggeri a Malpensa. Vacanze rovinate per tanta gente. Se non ha piloti o aerei, non venda voli.

Duecento nuove destinazioni, 53 aeromobili per le operazioni in Italia, potenziamento delle tre basi di Milano Malpensa, Venezia e Napoli. Aumento della forza lavoro con l’ingresso di duecento nuove unità. E’ racchiuso in questi tre elementi il piano investimento per il 2017 di easyJet in Italia. Incentrata su tre basi nel Bel Paese, la strategia d’espansione prevede un incremento delle capacità dell’8% rispetto al 2016. Un milione e quattrocentomila posti in più saranno distribuiti nelle basi di Milano, Venezia e Napoli, altri 500mila posti in più riguarderanno altri aeroporti nazionali, tra cui Pisa, Catania e Torino. Voli più frequenti, dunque, sui collegamenti esistenti e 35 nuove rotte aumenteranno l’opzione di viaggio su tutto il territorio, portando la scelta di destinazioni a disposizione per i passeggeri italiani a 200.

L’investimento della compagnia low cost si tradurrà in quasi 19 milioni di posti offerti secondo l’anno fiscale 2017 ed avrà un riflesso sulla crescita dell’occupazione diretta per circa 200 tra piloti ed assistenti di volo nelle tre basi italiane. Per sostenere tale crescita, la compagnia utilizzerà una flotta equivalente a 53 aeromobili di cui 31 dislocati sulle tre basi di Malpensa, Venezia e Napoli. Lo ha dichiarato a Napoli il direttore Italia di easyJet, Frances Ouseley, che ha sottolineato come l’impatto di trasportare le persone e connettere i mercati si attesti a 15 milioni e mezzo nel 2016 con un incremento di un milione l’anno e come sia costante il percorso di crescita a doppia cifra a Venezia e a Napoli, “dove siamo la prima compagnia in termini di investimenti e possibilità di scelta per i passeggeri”.

Nella città lagunare, l’investimento crescerà del 23%, con un’offerta complessiva di oltre 2,9 milioni di posti e 11 nuove destinazioni (già in vendita per Budapest, Cracovia, Stoccarda, Bordeaux e Bristol), che salgono a 32 totali, e sarà dislocato un quinto aeromobile Airbus con l’assunzione di 70 persone. A Napoli, invece, l’investimento crescerà del 17% con oltre 2,8 milioni di posti offerti e nove nuove destinazioni internazionali, di cui cinque già disponibili per l’acquisto. Si tratta di Cracovia, Vienna,Amsterdam, Praga e Barcellona. Anche presso la base di Capodichino sosterà un quinto Airbus, con l’assunzione di 70 addetti. Sarà comunque ancora Milano Malpensa al centro del progetto strategico della compagnia, con un incremento dell’investimento del 5% dei posti, pari a 9 milioni di posti disponibili insieme con Linate. I collegamenti saliranno a 65, dieci le nuove rotte per la Francia, la Gran Bretagna e il Mediterraneo. Da Pisa è invece annunciato un nuovo volo per Basilea, da Catania per Amsterdam, da Torino per Bristol, Londra Luton e Manchester.

Eduardo Cagnazzi

Tags:
easyjet





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.