A- A+
Economia
Eataly, rumors: Coop Alleanza entra nel capitale con l'1,3%

Nuovi azionisti in arrivo per Eataly. Il gruppo fondato da Oscar Farinetti nei giorni scorsi ha tenuto l'asseblea della società e ha deliberato l'ingresso, secondo quanto fa sapere l'agenzia Radiocor-Il Sole 24 Ore, nella compagine sociale di Coop Alleanza 3.0, la cooperativa nata dalla fusione fra Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest. Coop Alleanza 3.0 avrà una quota dell'1,3%. L'ingresso nel capitale avverra' attraverso un aumento di capitale riservato (da 40mila euro a 40.526,85 euro) realizzato con il conferimento in Eataly dell'8% detenuto dalla cooperativa in Eataly Distribuzione, a sua volta controllata al 60% dalla stessa Eataly.

L'operazione consente a Coop Alleanza di risalire nella catena di controllo del gruppo attivo nelle eccellenze alimentari italiane pur conservando una quota del 5,3% anche in Eataly Distribuzione. Interessante anche guardare ai valori a cui avviene l'operazione. L'8% di Eataly Distribuzione è stato valutato 10 milioni di euro e ha consentito alla Coop di ottenere l'1,3% di Eataly portando a una valutazione del gruppo alimentare di 770 milioni di euro, circa.

La stessa assemblea, tuttavia, dopo aver deliberato l'ingresso di Alleanza Coop, ha deciso di aumentare il capitale sociale da 40.526,85 euro a 50mila euro mediante l'utilizzo di riserve. Ne consegue che Eataly viene ormai valorizzata circa un miliardo di euro, 950 milioni di euro per la precisione. Nel 2014, Tamburi, attraverso Clubitaly, aveva acquistato il 20% per 120 milioni per una valorizzazione complessiva di 600 milioni. In poco piu' di due anni, la valutazione del gruppo e' quindi salita di circa un terzo.

Tags:
eatalyrumors: coop alleanza entra nel capitale con l'13%





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.