Consumi sostenibili/ Ecco gli eco-pannolini: risparmio fino a 1.500 euro, una tonnellata in meno di rifiuti

Fanno risparmiare fino a 1.500 euro per ogni bambino in tre anni. E invece di 1.000 chilogrammi di rifiuti, ne producono solo 12. Sono gli eco-pannolini riciclabili, sui quali a Reggio Emilia è stata avviata una sperimentazione, promossa dal Comune insieme all'Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn) e "benedetta” anche dall"appoggio di Beppe Grillo. La conclusione? Dopo cinque mesi di prova, in famiglie che hanno da tre fino a otto figli, si è registrato un doppio vantaggio, economico ed ecologico. L’eco-pannolino conviene al portafoglio e fa bene all’ambiente. Tanto che cinque famiglie su sei hanno deciso di continuare l’esperimento. 

Si tratta, in pratica, di rinunciare ai tradizionali pannolini usa e getta e passare a quelli lavabili in lavatrice e riutilizzabili: questi ultimi sono la versione aggiornata dei vecchi “ciripà”, composti da una mutandina di cotone (che si può lavare e poi usare di nuovo senza problemi igienici) e da uno o due sottili veli che invece vanno eliminati ogni volta. Con un po’ di organizzazione e lavaggi in più, si ricicla e si risparmia molto.

Con 20-25 eco-pannolini, per una spesa di 280-350 euro, si può coprire l’intero costo, che con gli “usa e getta” può raggiungere punte di 1.500 euro e più per singolo bambino. “Di fronte ai nettissimi vantaggi dei pannolini riutilizzabili – ha detto Luigi Picchi, coordinatore dell’Anfn di Reggio Emilia – è davvero difficile capire perché siano così poco diffusi in Italia”. Tutte le famiglie reggiane che hanno rispettato le indicazioni sull’uso dei pannolini lavabili sono rimaste soddisfatte, e la sperimentazione è stata portata avanti anche nei nidi comunali.

*BRPAGE*

“Con questo sistema – ha osservato Pinuccia Montanari, assessore all’Ambiente del Comune di Reggio – una famiglia, oltre a risparmiare circa 1.500 euro a bambino, riduce la produzione di rifiuti di una tonnellata. I pannolini usa e getta non sono recuperabili, e costituiscono uno dei materiali più ostici allo smaltimento presenti nei rifiuti. Per questo sosterremo l’acquisto degli eco-pannolini, prevedendo nel 2008 incentivi economici per le famiglie che faranno questa scelta”.

Una scelta sostenuta anche da Beppe Grillo, che alle mamme e papà di Reggio Emilia ha scritto una lettera promettendo per loro il titolo di “genovesi ad honorem”. “Da buon genovese – scherza il comico in prima fila nelle battaglie ambientaliste – non potevo non promuovere i pannolini riutilizzabili. 

Tra l’altro si risparmia sui costi di smaltimento, mettendo a dieta ferrea discariche e inceneritori, ben sapendo che in un prossimo futuro dobbiamo farne assolutamente a meno. Questo è il primo grande regalo di Natale che potete fare ai vostri bambini”. Grillo cita poi altre “scelte di buonsenso”: bere l’acqua delle fontane e di “San Rubinetto”, fare regali con pochi imballaggi, donare giochi e vestiti che non si usano più. Per un Natale “alla genovese, senza buttare via niente”. Nemmeno i pannolini.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it