A- A+
Economia
Edison acquisisce la maggioranza di Zephyro, servizi energetici per la PA
Edison acquisisce la maggioranza di Zephyro, e si rafforza nei servizi energetici per la PA.

Edison acquisisce la maggioranza di Zephyro, e si rafforza nei servizi energetici per la PA

Edison annuncia che la sua controllata al 100% Fenice S.p.A ha sottoscritto con Prima Holding s.r.l. in data odierna un accordo vincolante per l’acquisto da parte di Fenice della partecipazione di maggioranza, costituita da n. 7.007.299 azioni ordinarie e da n. 91.672 azioni performanti, che verranno acquistate successivamente alla conversione in azioni ordinarie, rappresentanti complessivamente il 71,6% del capitale di Zephyro S.p.A. al prezzo di Euro 10,25 per azione. Zephyro, le cui azioni ordinarie sono negoziate da dicembre 2015 sull’AIM Italia (il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita), è un operatore italiano di riferimento che offre soluzioni integrate di energy management attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica ad elevato contenuto tecnologico, nonché la gestione e la manutenzione degli impianti e la fornitura di servizi connessi per strutture energivore complesse, mirate al contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti e al conseguimento di economie di spesa. La Società ha un giro d’affari nel 2017 pari a 69 Milioni di Euro di ricavi e a 15,9 Milioni di Euro di EBITDA.

 

Edison acquisisce la maggioranza di Zephyro, e si rafforza nei servizi energetici per la PA. Le parole di Paolo Quaini, Direttore Divisione Servizi Energetici e Ambientali di Edison

Zephyro S.p.A. opera con oltre 200 persone su tutto il territorio nazionale soprattutto in Lombardia, Veneto e Lazio. In particolare, Zephyro oggi serve oltre 30 strutture ospedaliere ed è aggiudicataria di nuovi lotti CONSIP per la fornitura di servizi energetici a ospedali. Queste nuove aggiudicazioni consentiranno al Gruppo Edison di raddoppiare la propria presenza in questo mercato in brevissimo tempo. “Sono orgoglioso di annunciare questa operazione – dichiara Paolo Quaini, Direttore Divisione Servizi Energetici e Ambientali di Edison – che, in aggiunta alla recente acquisizione di Edison Facility Solutions (già Energon Facility Solutions) ci permette di qualificarci definitivamente anche come operatore di servizi energetici per la Pubblica Amministrazione italiana.” “Siamo convinti che avremo un ruolo di rilievo in questo mercato grazie alle competenze e alla capacità di innovazione di Edison”, aggiunge Quaini. “Pur consapevoli che gli operatori storici e di riferimento di questo segmento hanno esperienze consolidate e competenze significative, siamo convinti che la maggiore ricchezza dell’offerta Edison unita alla solidità della sua lunga esperienza andranno a beneficio del comparto pubblico del nostro Paese.”

 
Edison acquisisce la maggioranza di Zephyro, e si rafforza nei servizi energetici per la PA. Le parole di Domenico Catanese, Presidente di Zephyro

“Esprimo grande soddisfazione per l’accordo oggi sottoscritto e annunciato. Zephyro fa il suo ingresso in Edison, società energetica leader all’interno della quale le competenze e l’esperienza di Zephyro potranno esprimersi al massimo del loro potenziale e contribuire all’affermazione di un operatore di assoluto riferimento nel settore dell’efficienza energetica per la Pubblica Amministrazione in Italia” ha dichiarato Domenico Catanese, Presidente di Zephyro. Il trasferimento della partecipazione di maggioranza (“Closing”), è subordinato a talune condizioni sospensive, tra cui l’autorizzazione Antitrust. Edison consoliderà integralmente Zephyro a partire dalla data del closing. A seguito del closing, Fenice promuoverà, entro i termini e secondo le modalità di legge, e in conformità a quanto previsto dall’art. 9 dello statuto di Zephyro, l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle restanti azioni Zephyro, al medesimo corrispettivo di 10,25 Euro per azione.

 

Edison acquisisce la maggioranza di Zephyro, e si rafforza nei servizi energetici per la PA. Edison

Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice, e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può̀ contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 6,5 GW. Edison è un operatore chiave nel mercato dei servizi energetici e ambientali grazie alla propria Divisione Energy Services Market che si avvale delle competenze specifiche delle sue controllate Fenice, Edison Energy Solutions, Comat Energia, Edison Facility Solutions, Magnoli & Partners e Sersys. Edison offre ai propri clienti soluzioni su misura per ridurre i loro consumi di energia e il loro impatto ambientale: dalle analisi preliminari, sia in forma di audit tradizionali che digitali sui sistemi industriali o edilizi, agli interventi di ottimizzazione dei consumi; dalla progettazione, realizzazione e gestione di impianti di autoproduzione energetica alla pianificazione territoriale per le amministrazioni pubbliche e alle realizzazioni conseguenti con particolare focalizzazione sulla riqualificazione energetica degli edifici e sulla rigenerazione urbana, fino alla predisposizione e gestione di piattaforme IoT. Le società facenti capo alla Divisione Servizi Energetici e Ambientali di Edison sono proprietarie di installazioni e gestiscono servizi presso siti dei propri clienti in Italia, Polonia, Spagna e Marocco, con oltre 2.200 dipendenti e un fatturato di circa 420 M€ (290 M€ circa per le attività italiane). Salvaguardando e promuovendo il valore e l’operatività di Zephyro e integrandola nella propria Divisione Energy Services Mark et, Edison svilupperà ulteriormente la sua capacità di competere sul mercato, grazie anche alla sua solidità finanziaria, allo sviluppo di sinergie nell’approvvigionamento di energia elettrica e gas e alle azioni di cross-selling sulla sua base clienti.

 

Edison acquisisce la maggioranza di Zephyro, e si rafforza nei servizi energetici per la PA. Zephyro

Zephyro, con ricavi pari a 69 Milioni di Euro nel 2017, è l’operatore italiano di riferimento nel settore dell’efficienza energetica e nella fornitura di soluzioni integrate di energy management per strutture complesse, in Italia e all’estero. Le azioni della società sono negoziate sul mercato AIM di Borsa Italiana a Milano (ticker ESCO.MI) da dicembre 2015. Zephyro offre soluzioni integrate di energy management, attraverso la progettazione, la realizzazione e il finanziamento di interventi di riqualificazione energetica (servizi di cogenerazione, trigenerazione e teleriscaldamento) ad elevato contenuto tecnologico, nonché la gestione e la manutenzione degli impianti, la fornitura di servizi connessi per strutture energivore complesse, mirate al contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti e al conseguimento di economie di spesa.

Tags:
edisonzephyroedison zephyroedison paolo quaini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.