A- A+
Economia
Edison, Paolo Quaini: sostenibilità e business vanno sempre più di pari passo
Paolo Quaini, Head of Energy Services di Edison.

Edison, Paolo Quaini al Convegno dei Giovani Imprenditori: sostenibilità e business vanno sempre più di pari passo

Al Convegno dei Giovani Imprenditori Paolo Quaini, Head of Energy Services di Edison, parla di soluzioni su misura delle imprese all'insegna della sostenibilità: “Lavoriamo sempre di più su soluzioni non standard, ma sulla collaborazione e la co-costruzione di soluzioni su misura a seconda delle esigenze delle aziende, che cambiano nel tempo in base allo stato finanziario del nostro cliente, alla competitività del settore, della disponibilità di nuove tecnologie che devono essere applicate in una logica sistemica. Un'azienda come la nostra che domina le competenze e le tecnologie può essere l'interlocutore per cercare di capire quale insieme di soluzioni è più idonea per ridurre il più in fretta possibile il contenuto energetico del prodotto finale del suo cliente. È chiaro ormai a tutti che sostenibilità e business non sono in contraddizione, tradurlo in risultati per il conto economico non è per niente banale, soprattutto se la logica di approccio al tema energetico è tradizionale. La sfida nostra e dei nostri clienti è lavorare in maniera trasversale per provare a dare un risultato complessivo migliore che però normalmente non è la somma dei migliori risultati singoli”.

 

Edison, Paolo Quaini al Convegno dei Giovani Imprenditori: sostenibilità e business vanno sempre più di pari passo. Gli esempi

Quaini si è poi soffermato su alcuni casi concreti di interventi di Edison: "Come nel caso di una grande azienda industriale del nord-ovest che, impegnata in un importante piano di investimenti sulle sue attività core, ci ha chiesto di prenderci in carico tutte le attività energetiche e ambientali del suo principale sito industriale e di impegnarci a ridurre del 5% il consumo di energia nei prossimi 3 anni a fronte di investimenti in efficienza (sistemi di produzione e trasformazione dell’energia, apparecchiature, sistemi di monitoraggio e gestione) a carico di Edison. Oppure, nel caso delle PMI, proponiamo un semplice sistema di monitoraggio e controllo IoT denominato “smart-audit”, per rendere consapevole l’azienda dei propri consumi e delle inefficienze e identificare insieme interventi di miglioramento dei quali, se il cliente lo desidera, si può far carico Edison senza esborsi per la PMI. O anche, nel caso degli edifici (uffici, siti commerciali o anche capannoni industriali) dove stiamo proponendo interventi combinati di efficientamento “involucro, impianti e sistemi di gestione” con utilizzo delle tecnologie più moderne (BIM) e impegno sulle prestazioni di lungo termine: così un importante sito industriale del sud Italia sta valutando grazie a noi un sistema di raffrescamento significativamente più piccolo rispetto a quanto programmato, per effetto di una nostra proposta che mette insieme l’isolamento termico del capannone, l’autoproduzione da fotovoltaico e un sistema di raffrescamento “residuale”, con un ritorno dell’investimento in 4 anni rispetto a un esborso e un aumento costi in bolletta nel caso precedente".

Tags:
edisonpaolo quainiedison paolo quainiedison sostenibilità





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.