A- A+
Economia
Edison, via Fenice, acquisisce controllo di Zephyro e lancia OPA obbligatoria

Edison, attraverso la sua controllata Fenice, acquisisce controllo di Zephyro e lancia OPA obbligatoria

Edison annuncia che in data odierna la sua controllata al 100% Fenice S.p.A (“Fenice”), in esecuzione del contratto sottoscritto lo scorso 28 maggio e comunicato al mercato lo stesso giorno, ha acquisito da Prima Holding s.r.l. la partecipazione di maggioranza, costituita da n. 7.007.299 azioni ordinarie, rappresentanti il 71,32 del capitale ordinario e il 70,66% del capitale complessivo di Zephyro S.p.A. (“Zephyro”). Il prezzo corrisposto è di 10,25 euro per azione, con un esborso totale di 71.824.815 euro. Le azioni di Zephyro sono negoziate da dicembre 2015 sull’AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

 

Edison, attraverso la sua controllata Fenice, acquisisce controllo di Zephyro e lancia OPA obbligatoria. Il documento alla Consob

Sempre in data odierna Fenice, in qualità di offerente, ha pubblicato sul sito della propria controllante www.edison.it la comunicazione di cui all’art. 102, comma 1 del TUF e dell’art. 37 del Regolamento Emittenti (il “Comunicato 102”), con cui ha annunciato la promozione, in conformità a quanto previsto dall’art 9 dello statuto di Zephyro, dell’Offerta Obbligatoria ai sensi degli artt. 102 e 106 comma 1 del TUF (l’“Offerta Obbligatoria”), essendosi verificato, con l’acquisizione della partecipazione di cui sopra, il relativo presupposto giuridico. Al riguardo si informa che Fenice ha contestualmente presentato alla Consob ai sensi e per gli effetti degli artt. 102, comma 3, del TUF e 37-ter del Regolamento Emittenti - il relativo documento d’offerta destinato alla pubblicazione (il “Documento d’Offerta”).

 
Edison, attraverso la sua controllata Fenice, acquisisce controllo di Zephyro e lancia OPA obbligatoria. Un importante passo avanti nel segmento dei servizi energetici per la Pubblica Amministrazione

L’Offerta Obbligatoria avrà ad oggetto tutte le azioni ordinarie Zephyro, non possedute da Fenice, ivi incluse quelle rivenienti dall’eventuale esercizio dei warrant Zephyro S.p.A. entro il periodo di adesione all’Offerta. Il Documento d’Offerta verrà pubblicato al termine dell’istruttoria svolta dalla CONSOB ai sensi dell’art. 102, comma 4, del TUF. In attesa della pubblicazione di detto documento, per maggiori informazioni circa gli elementi essenziali dell’Offerta Obbligatoria, si rinvia al Comunicato 102. Con questa operazione Edison, già operatore di riferimento nei servizi energetici e ambientali per la grande industria, compie un importante passo avanti nel segmento dei servizi energetici per la Pubblica Amministrazione.

 

Edison, attraverso la sua controllata Fenice, acquisisce controllo di Zephyro e lancia OPA obbligatoria. Zephyro

Zephyro è un operatore italiano di riferimento nel settore dell’efficienza energetica e nella fornitura di soluzioni integrate di energy management attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica ad elevato contenuto tecnologico, nonché la gestione e la manutenzione degli impianti e la fornitura di servizi connessi per strutture energivore complesse per il contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti e al conseguimento di economie di spesa. Il valore della produzione della società nel 2017 è stato pari a 69 milioni di euro mentre EBITDA si è attestato a 15,9 milioni di euro. Zephyro S.p.A. opera con circa 200 persone su tutto il territorio nazionale soprattutto in Lombardia, Veneto e Lazio. In particolare, Zephyro oggi serve oltre 30 strutture ospedaliere ed è aggiudicataria di nuovi lotti CONSIP per la fornitura di servizi energetici a ospedali. Queste nuove aggiudicazioni consentiranno al Gruppo Edison di raddoppiare la propria presenza in questo mercato in brevissimo tempo.

Tags:
edisonzephyro edisonzephyro edison fenice





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.