A- A+
Economia
Editoria in fermento a Piazza Affari: CdB in uscita e Cairo tiene il palazzo?

La Borsa gettona i titoli dell'editoria Rcs e Gedi che si giovano di singoli driver che hanno messo le ali ai rispettivi titoli. Il gruppo presieduto da Urbano Cairo ha portato a casa a fine seduta un guadagno del 9,94% a 1,106 euro per azione (il titolo è stato anche sospeso per eccesso di rialzo).

"Si conferma il trend positivo di recupero del titolo dopo un periodo di cali. Il movimento rialzista è stato innescato dalla vicenda dell'immobile di via Solferino" a Milano, ha commentato un analista interpellato dall'agenzia MF-Dowjones. Urbano Cairo, che controlla Rcs dal luglio 2016, ha sostenuto che l'accordo del 2013 sulla cessione del bene sia nullo.

Anche il titolo Gedi ha strappato al rialzo a Piazza Affari: il bilancio di fine seduta è un +4,27% a 0,3785 euro in un settore che beneficia della buona intonazione del mercato italiano dopo la recente debolezza. Ieri indiscrezioni di stampa hanno ipotizzato una prossima cessione del gruppo editoriale, controllato da Cir ed Exor, citando tra i possibili acquirenti l'imprenditore ceco Daniel Kretinsky, divenuto recentemente azionista di rilevo in Francia di Le Monde. Ipotesi che il presidente Marco De Benedetti ha ieri sera ha liquidato in un tweet come "fantasie".

Il gruppo che controlla, tra gli altri, Repubblica e la Stampa ha intanto avviato un processo di riduzione dei costi, compresi quelle del personale. Il gruppo ha aperto un tavolo con la redazione di Repubblica con ipotesi di uscite volontarie e contratti di solidarietà.Risparmi che la Borsa ovviamente vede di buon occhio perché allegeriscono le pressioni sui margini.

Commenti
    Tags:
    rcsgedi




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.