A- A+
Economia
Efficienza energetica, Snam (TEP) e UniCredit siglano accordo

Snam, tramite la controllata TEP Energy Solution, e UniCredit hanno firmato un accordo per facilitare interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali sul territorio italiano, rendendoli più sostenibili e sicuri.

L’intesa prevede per la banca la possibilità di erogare ai condomìni facilitazioni creditizie sui progetti proposti dalla ESCo (Energy Service Company) TEP in ambito di efficientamento energetico e miglioramento antisismico. Tali attività, che includono la realizzazione di “cappotti termici”, la sostituzione degli infissi e la riqualificazione delle centrali termiche, rientrano nel pacchetto “CasaMia” offerto da TEP, che propone di finanziare gli interventi con il risparmio sui consumi e con la cessione del credito d’imposta. In base all’accordo, UniCredit potrà concedere su tutto il territorio nazionale mutui chirografari di durata fino a 10 anni a tasso fisso o variabile ai condomìni per il pagamento dei lavori, che potranno anche fare leva sulle detrazioni Ecobonus (fino al 75% dell’importo dei lavori) e Sismabonus (fino all’85%). Grazie a questa soluzione, i condomìni potranno fruire di tassi convenzionati e godere di tempi certi e contenuti per la conclusione delle istruttorie di mutuo, avvalendosi di prodotti e iter specifici per il settore.

“L’efficientamento energetico e gli interventi di consolidamento antisismico – commenta Cristian Acquistapace, Senior Vice President Energy Efficiency Development di Snam – rappresentano una grande opportunità per i condomìni, specie alla luce dei vantaggi offerti dal trasferimento del credito d’imposta. Grazie a queste soluzioni è possibile risparmiare fino alla metà dei consumi energetici, migliorando il comfort degli edifici e aumentandone il valore. Finora, tramite TEP, abbiamo offerto il pacchetto “CasaMia” a oltre 300 condomìni in tutta Italia, supportando i clienti nell’individuare le opzioni e le formule di finanziamento più convenienti”.

“La riqualificazione energetica e strutturale degli edifici – dichiara Remo Taricani, Co-CEO Commercial Banking Italy di UniCredit – è un tema di rilevanza assoluta in un Paese, il nostro, in cui l’età media dei condomini e dei caseggiati in genere è piuttosto elevata. Con accordi con grandi operatori del settore come Snam, UniCredit intende mettere a disposizione strumenti creditizi adeguati che, insieme alle detrazioni previste dalla normativa, permettano a tutti i soggetti interessati di portare avanti interventi rilevanti ma di sicura convenienza”.

Gli investimenti di Snam nell’efficienza energetica rientrano nel progetto “Snamtec”, varato nell’ambito del piano strategico 2018-2022 e sostenuto da investimenti per 850 milioni di euro in sostenibilità, innovazione tecnologica e nuove linee di business legate alla transizione energetica. Le attività dell'azienda guidata da Marco Alverà nel settore dell’efficienza, avviate con l’acquisizione di TEP nel 2018, si rivolgono ai settori residenziale, real estate e industriale

Commenti
    Tags:
    efficienza energeticaedifici antisismicisnamunicreditaccordo snam unicredit




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.