A- A+
Economia
Elezioni 2018, le banche svizzere vogliono la grande coalizione.Ma i numeri...

Alla luce dei risultati, per il momento parziali, delle elezioni italiane, che hanno evidenziato una vittoria del Movimento 5 Stelle ma una situazione parlamentare in cui nessun partito o coalizione ha una maggioranza netta per governare, si va verso "lunghi negoziati, che potrebbero portare a un aumento della volatilita' degli asset italiani".

E' quanto si legge in una nota di Ubs, in cui si precisa che "un'ampia coalizione sarebbe ben recepita dai mercati, perche' si potrebbe tradurre in una stabilita' politica e disciplina fiscale", mentre "ripetere le elezioni potrebbe prolungare l'incertezza e pesare sugli asset italiani e pesare sulla percezione dei mercati del rischio Italia".

Secondo gli analisti, "il mercato azionario italiano non ha prezzato l'incertezza elettorale, ma gli yield attuali dei titoli di Stato suggeriscono che e' stato incorporato un certo rischio politico".

Secondo Ubs un'alleanza anti-establishment tra M5S e Lega, che insieme avrebbero la maggioranza, "sarebbe lo scenario peggiore per i mercati, ma appare improbabile a causa delle differenze tra i programmi".

Va detto però che, numeri alla mano, la grande coalizione modello Germania tra Pd e Forza Italia, aggiungendo anche i pochi seggi presi dai partitini, è impossibile. Secondo gli ultimi dati alla Camera la coalizione di Centrodestra avrebbe 247-257 seggi mentre al M5S ne andrebbero tra 230-240, al Centrosinistra 110-120, Leu 11-19, ad altri 0-2. In particolare, alla Lega andrebbero 115-123 seggi, a Forza Italia 99-105, al Pd 104-110, a Fdi 24-32, a Leu 11-19, a Svp 3-5, a Noi con l'Italia 2-4, a Civica Lorenzin 1-3, a +Europa Bonino e Italia Europa insieme entrambi al 0-2. Altri 0-2. La grande coalizione, quindi, al massimo arriverebbe a quota 230-232 deputati, lontanissimo quindi dalla maggioranza.

Tags:
elezioni politiche 2018ubs elezioni 2018report ubsborse





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.