A- A+
Economia
Elezioni 2022, dagli aerei ai treni: ecco tutti gli sconti per i fuori sede

Elezioni 2022, in arrivo sconti per i fuori sede per i viaggi su treni, aerei, bus e navi: il punto 

Il 25 settembre si avvicina e per circa 5 milioni di elettori il voto è “a rischio”. Di chi stiamo parlando? Di tutti quegli studenti e lavoratori fuori sede, che vivono lontano dal proprio comune di residenza, e si trovano costretti a tornare a casa per esercitare un loro diritto. Un costo non indifferente, considerato il periodo storico che stiamo vivendo, afflitto da caro energia e inflazione.

A fronte di ciò sono diverse le aziende di trasporto che hanno messo sul tavolo sconti e agevolazioni per studenti e lavoratori: da Ferrovie dello Stato a Ita Airways, passando per Flixbus e Grimaldi Lines. Ecco allora un quadro completo di tutte le agevolazioni che studenti e lavoratori fuori sede possono richiedere per risparmiare sul viaggio di ritorno al proprio comune di residenza in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.

Elezioni 2022, sconti treni per lavoratori e studenti fuori sede 

Per quanto riguarda i treni si potranno ottenere agevolazioni sia sul sito di Trenitalia che di Italo: nel primo caso l'azienda ha previsto sconti del 70% sul prezzo dei biglietti per i treni Alta velocità, Intercity, Eurocity Italia-Svizzera, e del 60% per quelli regionali e interregionali. L'azienda privata Italo invece offre uno sconto del 60% su tutti i biglietti. Ma non solo: fino al 25 settembre per un biglietto di andata e ritorno in Smart in tariffa Flex la riduzione è del 70%. La scontistica è estesa anche ai passeggeri che acquistano un biglietto in tariffa Economy, con uno sconto del 60%. La convenzione tra il Ministero degli Interni e le compagnie ferroviarie è valida dal 16 settembre al 5 ottobre 2022.

Elezioni 2022, sconti su navi e aerei per i fuori sede 

Sul fronte aereo Ita Airways ha previsto invece uno scontro del 50% sui prezzi dei biglietti per i voli nazionali e del 40% su quelli internazionali. L'agevolazione resta valida per tutti i ticket acquistati dal 30 agosto al 25 settembre.

Ma non solo aereo. Anche chi necessita lo spostamento via mare, con Grimaldi Lines potrà godere di uno sconto del 60% sui prezzi dei biglietti per particolari rotte: Napoli-Cagliari, Palermo-Cagliari, Civitavecchia-Cagliari e Civitavecchia-Arbatax. 

Elezioni, per gli italiani fuori sede agevolazioni anche sugli autobus 

Infine, esistono anche degli sconti per i fuori sede che decideranno di spostarsi in autobus per tornare a casa e votare alle elezioni 2022. Flixbus ha previsto la possibilità di richiedere un rimborso sul costo del biglietto per tutti i viaggi prenotati tra il 19 e il 25 settembre 2022, mandando a una mail a iovogliovotare@flixbus.it. Il rimborso verrà garantito indipendentemente dal canale di prenotazione, che sia sito, app o rivenditori fisici. Al contrario, il voucher erogato come rimborso è spendibile esclusivamente prenotando viaggi su app.

Sulla stessa scia anche Itabus ha lanciato l’iniziativa #VotaConItabus: una nuova promozione acquistabile entro il 19 settembre e valida dal 20 al 28 settembre, che offre uno sconto del 30% sui viaggi di andata e ritorno. I biglietti in promozione saranno acquistabili sul sito di Itabus, sull’app, tramite il servizio clienti e presso tutti i rivenditori autorizzati, quali biglietterie nelle autostazioni e le tabaccherie.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezionifuori sede




    
    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


    motori
    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.