A- A+
Economia
Elezioni europee 2019, populisti sopra il 30%? Vendere euro e azioni

Populisti sopra il 30%? Vendere euro ed azioni. In un report intitolato "Per una volta le elezioni europee sono davvero importanti per i mercati", pubblicato alla vigilia della scadenza elettorale per il rinnovo del parlamento di Bruxelles, gli analisti di State Street Global Advisors avvertono gli investitori dal rischio sorpresa per quanto riguarda i partiti non-tradizionali, risultato sorpresa dalle urne che diventerebbe shock nel caso queste formazioni tutte assieme superassero il 30% dei consensi. 

macron merkel orban di maio
 

"Rispetto alle elezioni europee, attualmente i mercati stanno prezzando la possibilità che i partiti anti-mainstream si aggiudichino circa il 30% dei seggi. Tuttavia - scrivono gli analisti di State Street Global Advisors - se superassero i sondaggi e ottenessero più di un terzo dei seggi, l'impatto in termini procedurali non sarebbe pienamente evidente. Ciò peggiorerebbe significativamente il contesto politico e ridurrebbe la probabilità di attuazione delle riforme necessarie per l'Eurozona".  

Quanto all'esito del voto, si legge nel report, "qualsiasi deviazione importante verso l'alto o verso il basso è suscettibile di generare una modifica significativa dei prezzi, in particolare del tasso di cambio dell'euro - rispetto alle valute non europee del G10 - semplicemente sulla base del sentiment".

Marine Le Pen 02
La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen
(foto Victor Venturelli)

A seconda delle implicazioni delle elezioni per la presidenza della Bce, l'euro "potrebbe muoversi più nettamente" ed "analogamente è probabile che le obbligazioni sovrane rispondano al sentiment generale e a qualsiasi cambiamento nell'orizzonte di politica monetaria. Infine, anche le azioni europee fortemente influenzate dalla politica, come quelle delle banche italiane, potrebbero essere molto sensibili a qualsiasi rivalutazione del contesto".

Questo perchè il valore di queste azioni "aumenterebbe se i partiti tradizionali superassero le previsioni o al contrario diminuirebbe se i risultati fossero inferiori alle aspettative".

Tirando le somme, conclude State Street, 'se queste elezioni cementassero l'aumento del populismo nell'Ue, come previsto, è probabile che questo ulteriore livello di incertezza si ripercuoterà sui calcoli a più lungo termine degli investitori sulla futura crescita europea e sulla sopravvivenza della zona euro".

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    mercatielezioni europee 2019europee 2019voto elezioni europee 2019




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.