A- A+
Economia
Elezioni, "L'Europa in 80 domande": il libro per arrivare preparati al voto

Che cosa sono e come funzionano il Parlamento europeo e la Commissione europea e che differenza c’è fra il Consiglio europeo e il Consiglio dell’Unione europea? A cosa servono e come nascono le regole europee? E ancora, a cosa serve il bilancio comunitario? Perché la Ue può chiedere ai governi nazionali di cambiare la legge di Bilancio? E, infine, perché occorrono le alleanze in Europa?

Mancano pochi giorni all’appuntamento elettorale del 26 maggio in cui i cittadini comunitari sono chiamati a rinnovare i membri dell’emiciclo di Strasburgo e mai come in questo momento è importante arrivare preparati a quello che sarà uno snodo fondamentale per la vita futura dell’Ue, in cui bisognerà esprimere una preferenza consapevole fra i candidati dei partiti che in tutto il Vecchio Continente spingono per un’Europa che completi la sua unione politica ed economica e quelli che al contrario, i sovranisti, vogliono un’Europa degli Stati nazionali, che faccia dei passi indietro rispetto alla configurazione comunitaria esistente. Mettendo in comune pochissime cose, chiudendosi in se stessi e sferrando un colpo ferale al processo d’integrazione e al progetto originario di costruzione dell’Ue.

Libro
 

Francesca Basso (1973) è nata a Udine e cresciuta a Padova. Nel 2000 ha messo piede al Corriere della Sera, dal 2010 è alla redazione Economia dove si occupa di affari europei ed energia. Nella primavera-estate del 2015 ha seguito da Bruxelles la crisi greca e dei migranti.

Il libro di Francesca Basso, giornalista economica del Corriere della Sera, “L’Europa in 80 domande. Istituzioni, meccanismi, falsi miti e opportunità”, con prefazione del direttore del CorSera Luciano Fontana (in edicola a 7,90 euro più il prezzo del quotidiano), consente di tornare ai fondamentali delle istituzioni comunitarie e di costruirsi quella gabbia teorica che permette di giudicare con cognizione quanto viene quotidianamente espresso dai diversi partiti nel dibattito politico. Dibattito in cui l’Unione europea viene spesso additata come l’origine di tutti i mali nazionali, attraverso demagogiche semplificazioni come “l’Europa difende le banche e non la gente” o “l’euro è servito solamente a far crescere solo l’economia tedesca e non all’Italia”.

Oltre a spiegare nel dettaglio tutti gli aspetti tecnici e procedurali del “condominio Europa” o ad illustrare aspetti poco conosciuti della vita comunitaria come, ad esempio, le cene mensili degli otto Paesi che compongono il gruppo informale della nuova Lega Anseatica, il testo della Basso smonta anche tutti i luoghi comuni con cui spesso l’argomento Bruxelles viene liquidato e piegato dai politici a logiche di massimizzazione del consenso elettorale, dimostrando come l’Italia ha tratto benefici dall’appartenenza all’Ue e dall’adozione della moneta comune e illustrando come in concreto non solo regolamenti, direttive, decisioni e raccomandazioni, ovvero i diversi tipi di atti legislativi comunitari, influenzano, cambiandola in meglio (ma non senza qualche errore), la vita di ogni giorno di 500 milioni di persone.

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee 2019parlamento europeo 2019funzionamento europa




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.