A- A+
Economia
Enel: al via la costruzione del più grande impianto fotovoltaico in Perù

Attraverso la controllata peruviana per le energie rinnovabili, Enel Green Power Peru (EGPP), Enel ha avviato la costruzione di Rubi, il primo impianto fotovoltaico del Gruppo in Peru', destinato a diventare, una volta completato, il piu' grande del paese con una capacita' installata di 180 MW. Enel investira' circa 170 milioni di dollari USA per la costruzione dell'impianto di Rubi, nel quadro degli investimenti previsti dal piano strategico della societa'.

'L'avvio della costruzione del primo impianto fotovoltaico di Enel in Peru' rafforza e diversifica ulteriormente la presenza del Gruppo nel paese, oltre a dimostrare il nostro impegno a investire nella crescita del mercato delle rinnovabili peruviano' spiega Francesco Venturini, responsabile della divisione Globale Energie Rinnovabili di Enel.

'Siamo fieri che la nostra esperienza possa contribuire allo sviluppo di energia rinnovabile in Peru', in questo caso attraverso l'uso sostenibile dell'abbondante risorsa solare presente nel sud del paese, regione in cui Rubi potra' anche diventare fattore di sviluppo'.

Rubi - informa Enel in una nota - si trova nel distretto di Moquegua della provincia di Mariscal Nieto e sara' in grado di generare circa 440 GWh all'anno - pari al consumo di quasi 351.000 famiglie peruviane - evitando l'emissione in atmosfera di oltre 267.000 tonnellate di CO2 l'anno. Il progetto e' finanziato con risorse proprie del Gruppo Enel e supportato da un accordo di acquisto di energia (PPA) ventennale siglato con il Ministero dell'Energia e delle Miniere del Peru'.

E' previsto che l'impianto sara' operativo nel 2018, con la fornitura di energia alla rete nazionale SEIN attraverso la sottostazione di Montalvo. Enel si e' aggiudicato il PPA a sostegno del progetto partecipando alla gara pubblica per le energie rinnovabili lanciata nel 2015 dall'autorita' OSINERGMIN. Grazie all'aggiudicazione di un totale di 326 MW, di cui 126 MW di eolico e 20 MW di idroelettrico, EGPP diventera' nel 2018 il principale operatore attivo nelle energie rinnovabili in Peru', oltre che l'unica azienda del paese a gestire impianti basati su tre diverse tecnologie per le rinnovabili.

Tags:
enel più grande impianto fotovoltaico in peru'





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.