A- A+
Economia
Enel, cambiamenti importanti nel top management

Antonio Cammisecra assume la guida della Global Thermal Generation, e mantiene quella di Enel S.p.A. annuncia che, a partire dal 1° luglio 2019, Enrico Viale assumerà la guida della regione Nord America, comprensiva di Stati Uniti, Canada e Messico, lasciando il ruolo di responsabile della business line Global Thermal Generation. Antonio Cammisecra diventerà a sua volta responsabile Global Thermal Generation, mantenendo al tempo stesso gli attuali ruoli di responsabile di Enel Green Power e della regione Africa, Asia e Oceania. Inoltre, sempre con efficacia dal 1° luglio 2019, la regione Sud America, guidata da Maurizio Bezzeccheri, diventerà America Latina e integrerà le attività del Gruppo in America centrale, specificamente in Costa Rica, Guatemala e Panama.

Enrico Viale è stato nominato responsabile Global Generation del Gruppo Enel nel luglio 2014 e Global Thermal Generation in aprile 2016. Dopo nove anni con Ansaldo Energia e otto con ABB in Italia e Svizzera, Viale è entrato in Enel nel 2003 per svolgere il ruolo di Country Manager per l’Europa sudorientale e di AD di Enel Maritza East 3, seguendo diversi progetti di sviluppo e attività operative nel settore della generazione da fonti convenzionali e rinnovabili, oltre che nella distribuzione, in Bulgaria, Romania e Grecia. Fra il 2008 e il 2014 ha lavorato in Russia, in qualità di Chief Operating Officer, per la gestione della partecipazione di Enel in OGK-5 e Rusenergosbyt e a sostegno delle attività upstream nel gas di SeverEnergia, prima di diventare Country Manager di Enel in Russia e Direttore generale di Enel Russia. Viale ha una laurea in Ingegneria conseguita presso il Politecnico di Torino, seguita da studi post-universitari negli Stati Uniti, dove ha conseguito un MBA presso la Business School della Santa Clara University. Antonio Cammisecra è responsabile della business line Enel Green Power e delle regioni America settentrionale e centrale e Asia, Africa e Oceania da maggio 2017.

Entrato nell’area Internazionale di Enel nel 1999, ha trascorso alcuni anni in America latina in qualità di Business Development Manager, lavorando in diversi paesi dell’America centrale (Messico, Guatemala, Costarica, El Salvador, Nicaragua e Repubblica di Panama) e meridionale (Brasile, Cile). Nel 2009, ha ricevuto l’incarico di responsabile Business Development Italia in Enel Green Power, e successivamente, nel 2012, di responsabile Operations and Maintenance Italy Hydro, Wind & Solar. Nel 2013, è diventato responsabile Global Business Development di Enel Green Power, a capo di una squadra di oltre 200 persone, attiva in cinque continenti.

Cammisecra si è laureato con lode in Ingegneria meccanica presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 1996. Nel 2004 ha conseguito l’Executive Master in Business Administration presso l’Università Bocconi.

 

Commenti
    Tags:
    eneltop managementcammisecra




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.