A- A+
Economia
Enel connette alla rete il suo primo impianto in Zambia

Enel Green Power connette alla rete suo primo impianto in Zambia

Enel Green Power ha avviato le operazioni del parco solare fotovoltaico di Ngonye da 34 MW1, il primo impianto del gruppo nello Zambia. L'impianto, che si trova nella Lusaka South Multi-Facility Economic Zone nell'area meridionale del Paese, fa parte del programma Scaling Solar della Banca Mondiale, attuato dalla Industrial Development Corporation dello Zambia. Il Gruppo Enel ha investito circa 40 milioni di dollari Usa per la costruzione di Ngonye.

"Con la connessione alla rete di Ngonye nello Zambia, riconfermiamo il nostro impegno nell'aiutare il Paese a valorizzare la sua enorme ricchezza di fonti rinnovabili, che offre grandi opportunità di crescita", ha dichiarato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power. "Attraverso questo progetto stiamo promuovendo l'ambiziosa spinta del governo per migliorare l'accesso all'energia in tutto il Paese, diversificando il suo mix di generazione per tutelarsi dalle forti siccità e dagli effetti dei cambiamenti climatici. Ngonye, un progetto di successo, conferma inoltre che efficaci programmi di sviluppo, come lo Scaling Solar, sono essenziali per attrarre investimenti privati nelle rinnovabili in Africa". L'impianto solare di Ngonye, controllato da una società veicolo posseduta all'80% da Egp e al 20% da Idc, commercializzerà l'energia prodotta nel quadro di un accordo di fornitura energetica venticinquennale firmato con la utility pubblica Zesco. Si prevede che l'impianto, una volta operativo, produrrà circa 70 GWh l'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 25.600 tonnellate di CO2.

Commenti
    Tags:
    enelzambiareteimpiantoenel green powerscaling solarafrica




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.