A- A+
Economia
Enel incrementa la propria quota fino al 5% nella cilena Enel Américas

Enel prevede di aumentare fino a un massimo del 5% la propria partecipazione nella controllata quotata cilena Enel Américas S.A. (“Enel Américas”), dall’attuale 56,8%. 

Al fine di incrementare la sua quota in Enel Américas, Enel ha stipulato due nuovi contratti di Share Swap (le “Operazioni di Share Swap”) con un istituto finanziario per acquisire, in date che si prevede ricorrano entro il terzo trimestre del 2020, ulteriori azioni ordinarie e American Depositary Shares (“ADS”) di Enel Américas. Il numero di azioni ordinarie e di ADS di Enel Américas effettivamente acquistate da Enel in base alle Operazioni di Share Swap dipenderà dalla capacità dell’istituto finanziario che agisce quale controparte di effettuare le previste coperture nell’ambito delle Operazioni stesse, anche acquistando ed esercitando i diritti di opzione relativi all’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti di Enel Américas tenutasi il 30 aprile 2019.

Il corrispettivo da versare per le azioni ordinarie di Enel Américas acquistate da Enel si baserà sui prezzi a cui l’istituto finanziario avrà effettuato le proprie coperture rispetto alla relativa Operazione di Share Swap. Il corrispettivo per gli ADS di Enel Américas acquistati da Enel sarà invece basato sui prezzi medi ponderati per i volumi degli stessi ADS durante il periodo in cui l’istituto finanziario avrà effettuato la propria copertura rispetto all’Operazione di Share Swap corrispondente. Prima del regolamento dell’operazione, Enel non potrà disporre né esercitare il diritto di voto in relazione alle azioni ordinarie o agli ADS di Enel Américas acquisiti o detenuti dall’istituto finanziario a titolo di copertura in relazione alle Operazioni di Share Swap.

Il corrispettivo che Enel sarà tenuta a versare nell’ambito delle Operazioni di Share Swap sarà finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente. Le transazioni sopra indicate risultano in linea con il Piano strategico 2019-2021 del Gruppo Enel presentato ai mercati, che resta focalizzato sull’aumento dell’interesse di Gruppo nelle società che operano in Sud America.

Commenti
    Tags:
    enelenel amèricasborsashare swap




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.