A- A+
Economia
Enel: opa da 1,1 mld in Brasile su 100% Eletropaulo

Enel: opa da 1,1 miliardi in Brasile su 100% Eletropaulo

Enel Brasil Investimentos Sudeste, interamente posseduta da Enel Brasil, ha lanciato "un'offerta pubblica volontaria per l'acquisizione dell'intero capitale della societa' di distribuzione elettrica brasiliana Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de Sao Paulo per 28,0 real brasiliani per azione". L'offerta, spiega una nota Enel, e' "condizionata all'acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale stesso". L'investimento complessivo atteso "ammonta sino ad un massimo di 4,7 miliardi di real brasiliani, 1,1 miliardi di euro al cambio corrente".

IL COMUNICATO DELL'ENEL

ENEL LANCIA UN'OFFERTA PUBBLICA D'ACQUISTO VOLONTARIA SULL'INTERO CAPITALE DI ELETROPAULO IN BRASILE

Enel S.p.A. ("Enel") informa che Enel Brasil Investimentos Sudeste, S.A. ("Enel Sudeste"), società interamente posseduta dalla controllata brasiliana Enel Brasil S.A. ("Enel Brasil"), ha lanciato in data odierna un'offerta pubblica volontaria per l'acquisizione dell'intero capitale della società di distribuzione elettrica brasiliana Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo S.A. ("Eletropaulo") per un corrispettivo di 28,0 real brasiliani per azione, condizionata all'acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale stesso (l'"Offerta").

In base all'Offerta, l'investimento complessivo atteso ammonta sino ad un massimo di 4,7 miliardi di real brasiliani, pari a 1,1 miliardi di euro al cambio corrente. Enel Americas S.A., società controllata da Enel e che a sua volta controlla Enel Brasil, fornirà ad Enel Sudeste le risorse finanziarie necessarie per tale investimento.

L'operazione è coerente con l'attuale Piano Strategico del Gruppo Enel e, in caso di esito positivo, rappresenterebbe un altro passo avanti nel rafforzamento della presenza del Gruppo nel settore della distribuzione in Brasile.

L'esercizio dei diritti di voto delle azioni acquistate da Enel Sudeste nell'ambito dell'Offerta è subordinato all'approvazione da parte dell'autorità per la concorrenza brasiliana (Conselho Administrativo de Defesa Econômica - CADE), mentre l'esercizio del controllo su Eletropaulo da parte di Enel Sudeste è soggetto all'approvazione dell'autorità per l'energia elettrica brasiliana (Agência Nacional de Energia Elétrica - ANEEL).

Tags:
enelenel opaenel opa brasile





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.