A- A+
Economia
Enel: ricavi 2018 in crescita 1,3% a 75,6 mld, Ebitda +3,8%


Ricavi in crescita dell'1,3% a 75,6 miliardi di euro, Ebitda ordinario in aumento del 3,8% a 16,2 miliardi, Ebitda in miglioramento del 3,8% a 16,3 miliardi e indebitamento finanziario netto che sale del 9,9% a 41,1 miliardi. Sono questi i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2018 approvati oggi dal cda di Enel.

"Abbiamo chiuso il 2018 registrando eccellenti risultati", commenta Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale, "che ci hanno permesso di centrare il nostro target di Ebitda per l'anno. Continuiamo a perseguire gli obiettivi del piano strategico di gruppo, con un'attenzione particolare alla sostenibilita' delle nostre azioni sui mercati orientate alla crescita nelle rinnovabili, nella distribuzione di energia elettrica e nei servizi energetici avanzati. Nel 2018 abbiamo collegato alla rete oltre 3 GW di capacita' rinnovabile a livello globale e registrato un aumento dei ricavi guidato proprio dalle rinnovabili e da acquisizioni nella distribuzione, tra cui Enel Distribuicao Sao Paulo che ci ha reso leader di settore in Brasile. Il segmento dei servizi energetici avanzati di Enel X ha fornito un ulteriore contributo alla crescita dei ricavi di Gruppo. Grazie al miglioramento della capacita' di generazione di cassa abbiamo contenuto l'indebitamento finanziario netto, a fronte di maggiori impegni di risorse del Gruppo in crescita organica e acquisizioni e a dispetto del persistente effetto cambi sfavorevole per tutto il periodo". Il positivo andamento dei ricavi, spiega una nota dell'azienda, "e' sostanzialmente riconducibile alle variazioni di perimetro per le acquisizioni a giugno 2018 di Enel Distribuicao Sao Paulo in Brasile e ad agosto 2017 di Enel X North America2, nonche' alle maggiori vendite di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia, Spagna e Sud America e sul mercato libero in Italia. Tali effetti positivi", sottolinea il comunicato, "hanno piu' che compensato lo sfavorevole andamento dei tassi di cambio, dovuto principalmente al deprezzamento delle valute in Sud America". Enel segnala, inoltre, che "i ricavi dell'esercizio 2018 includono i proventi derivanti dalla vendita, attraverso il modello Build, Sell and Operate, dell'80% del capitale di otto societa'-progetto in Messico e dalla cessione della partecipazione in Ef Solare Italia, nonche' dall'indennizzo relativo alla vendita della partecipazione in Enel Rete Gas".

L'incremento dell'Ebitda, si legge ancora nella nota del gruppo, "e' principalmente attribuibile al miglior margine registrato dal business delle rinnovabili in Italia, Spagna e Sud America e dal mercato libero in Italia, cui si aggiunge l'effetto dell'acquisizione di Enel Distribuicao Sao Paulo. Tali effetti positivi hanno piu' che compensato l'andamento dei tassi di cambio". L'aumento dell'indebitamento finanziario si spiega principalmente con "l'acquisizione di Enel Distribuicao Sao Paulo, l'offerta pubblica di acquisto sulla totalita' delle azioni della controllata Enel Generacio'n Chile detenute da soci di minoranza, il pagamento dei dividendi relativi all'esercizio 2017, gli investimenti del periodo e all'effetto cambi negativo. I crescenti flussi di cassa generati dall'attivita' operativa hanno solo parzialmente compensato questi effetti". La consistenza del personale a fine 2018 e' pari a 69.272 unita' (62.900 unita' alla fine del 2017); l'incremento deriva principalmente dalle acquisizioni di societa' estere e, in particolare, di Enel Distribuicao Sao Paulo. Nel corso del 2018, il Gruppo Enel ha prodotto complessivamente 250,3 TWh di elettricita' (249,9 TWh nel 2017), ha distribuito sulle proprie reti 485,4 TWh (460,7 TWh nel 20174) ed ha venduto 295,4 TWh (284,8 TWh nel 2017). In particolare, nel corso del 2018 all'estero il Gruppo Enel ha prodotto 197,1 TWh di elettricita' (196,4 TWh nel 2017), ha distribuito 257,7 TWh (232,2 TWh nel 2017) ed ha venduto 191,1 TWh (181,6 TWh nel 2017).

Enel Gp: in Brasile costruzione più grande parco eolico Sud America

Enel Gp: in Brasile costruzione più grande parco eolico Sud America Investimento di oltre 700 milioni di euro Roma, 6 feb. (askanews) - Enel, tramite la controllata brasiliana per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações Ltda, ha avviato la costruzione del parco eolico di Lagoa dos Ventos, che avrà una capacità di 716 MW e sarà costruito nelle municipalità di Lagoa do Barro do Piauí, Queimada Nova e Dom Inocêncio, nello stato nordorientale di Piauí in Brasile. Lagoa dos Ventos, che dovrebbe entrare in esercizio nel 2021, informa una nota, è il più grande parco eolico attualmente in costruzione in America del Sud e il più esteso impianto di Enel Green Power di questo tipo a livello globale. La sua costruzione richiederà un investimento di circa 3 miliardi di real brasiliani, pari a oltre 700 milioni di euro al tasso di cambio attuale, in linea con quanto previsto nel Piano Strategico 2019-2021 di Enel. L'investimento sarà finanziato tramite fondi propri del Gruppo. "L'avvio della costruzione di questo progetto eolico da record in Brasile segna un importante traguardo per la nostra presenza nel paese, che continua ad essere tra i più rilevanti per Enel Green Power", ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile Enel Green Power, la business line globale per le rinnovabili del Gruppo Enel. "Essendo il più grande impianto eolico di Enel Green Power a livello mondiale, Lagoa dos Ventos fisserà nuovi, più ambiziosi standard nella costruzione delle grandi infrastrutture energetiche sostenibili, offrendo un ulteriore contributo alla diversificazione del mix energetico del paese".

Il parco eolico Lagoa dos Ventos è composto da 230 turbine eoliche e, a regime, sarà in grado di generare oltre 3,3 TWh l'anno evitando l'emissione in atmosfera di oltre 1,6 milioni di tonnellate di CO2. Della capacità installata totale, 510 MW sono stati aggiudicati a Enel Green Power nella gara pubblica brasiliana "A-6" del dicembre 2017 e sono associati a contratti di fornitura energetica ventennali con un pool di società di distribuzione operanti nel mercato regolamentato brasiliano, mentre l'energia prodotta dai rimanenti 206 MW sarà indirizzata al mercato libero per la vendita a clienti retail, facendo leva sulla presenza integrata di Enel nel Paese. Considerate le dimensioni dell'impianto, EGPB ha previsto un layout innovativo basato su una valutazione ad alta risoluzione delle risorse eoliche, che ottimizzerà la generazione energetica. Inoltre, EGPB costruirà Lagoa dos Ventos utilizzando una varietà di strumenti e metodi innovativi, tra cui sensori di prossimità sui macchinari per aumentare la sicurezza nel cantiere, droni per rilevamento topografico, tracciamento intelligente di componenti di turbine eoliche, nonché piattaforme digitali e soluzioni informatiche avanzate per monitorare e sostenere da remoto le attività del cantiere e la messa in esercizio degli impianti. Questi processi e strumenti consentiranno una raccolta dei dati più rapida, precisa e affidabile, migliorando la qualità della costruzione e facilitando la comunicazione tra le squadre in cantiere e quelle che lavorano da remoto. La società implementerà anche iniziative in linea con il modello di Enel Green Power "Sustainable Construction Site", quali misure per il risparmio e il riciclo idrico e per l'efficienza nell'illuminazione. Tramite le controllate EGPB ed Enel Brasil, il Gruppo Enel gestisce in Brasile circa 2,9 GW di capacità rinnovabile, di cui 842 MW da fonte eolica, 820 MW da fonte solare-fotovoltaica e 1.269 MW da fonte idroelettrica. EGPB ha inoltre più di 1 GW in corso di costruzione in Brasile, aggiudicato nelle gare del 2017.

Commenti
    Tags:
    enel




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.