A- A+
Economia
Enel, Starace è mister 80% . Il rally del titolo dal 2014

Mister quasi 80%. Che Francesco Starace, ex capo di Enel Green Power e ora in sella al colosso elettrico come amministratore delegato dal 2014, fosse un manager apprezzato dal mercato, bastava ascoltare i commenti dei broker e degli analisti nelle sale operative che accompagnavano il miglioramento del business e il recupero della redditività della controllata del Tesoro portato avanti dal vertice nell'ultimo triennio. Nonostante un debito-monstre di quasi 40 miliardi di euro, ereditato dal passato. 

Starace ape 2
 

Ma ancor di più dei giudizi delle agenzie di rating e delle case d'investimento che pure oggi sono arrivati copiosi a commento del nuovo piano industriale appena presentato a Londra, è l'andamento del titolo Enel, presente in molti portafoglio degli asset manager internazionali, a parlare chiaro e a dimostrare quanto la svolta di puntare sulla vocazione industriale del gruppo e sulla crescita della presenza nel settore delle energie rinnovabili piaccia aggli investitori.

Da quando ha ricevuto dal duo Renzi-Padoan il mandato di nuovo timoniere dell'Enel (4 maggio 2014) le azioni del gruppo hanno guadagnato quasi l'80% contro circa il 4% messo a segno nello stesso periodo dal Ftse Mib e il +0,6% dello Stoxx 600 Utilities (+14,4% invece lo Stoxx Europe 600). Trend che, grazie alle promesse su dividendi e coerenza industriale continuano anche nella seduta di Borsa di oggi dopo che il manager ha illustrato nella City le nuove strategie del gruppo. Il colosso elettrico ha battuto le attese del consenso sui numeri del piano e il titolo ha chiuso con un progresso del 2,58% dopo la pubblicazione degli obiettivi al 2020, conquistando la maglia rosa della Borsa.

enel nissan
 

Gli analisti di Equita Sim confermano la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 5,65 euro dopo il business plan, che evidenzia "numeri in linea con le" loro "anticipazioni" ma "decisamente superiori al consenso". Target "rialzati sull'utile 2018 e 2019. Dividendo minimo a 28 centesimi per il 2018", sintetizzano da Equita. Nel complesso, "giudizio positivo, quindi", concludono gli esperti. Anche Banca Imi conferma la raccomandazione add e il prezzo obiettivo a 5,7 euro sul titolo.

Per gli esperti vengono confermati "i principali pilastri strategici" e la "maggior notizia positiva è sulla crescita del dividendo, che dovrebbe portare a un incremento del rendimento dall'attuale 4,3% al 7% nel periodo del piano, agli attuali prezzi di Borsa".

Banca Akros, infine, conferma il rating neutral e il prezzo obiettivo a 5 euro. Il piano al 2020, commentano gli analisti, indica "target migliorati e coerenti con quelli forniti lo scorso anno. Il management conferma la sua visione chiara sul futuro: reti e rinnovabili sono chiave. Continuiamo ad apprezzare la strategia e le mosse in atto per raggiungere gli obiettivi annunciati".

Tags:
enelpiano industriale eneltarget 2020 enelandamento titolo enelpiano enel francesco starace





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


motori
Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.