A- A+
Economia
Enel, Starace verso la riconferma. Mega-dividendo da un miliardo al Mef
Starace, AD di Enel

Ora che sta per aprirsi la nuova stagione delle nomine, che nella primavera del 2020 vedrà scadere i cda delle più grandi quotate di Stato, dalla cabina di regia trapelano indiscrezioni e rumorsFrancesco Starace, che con l’approvazione del bilancio 2019 chiuderà il suo secondo mandato alla guida dell’Enel , terrebbe più alla riconferma che a un passaggio in quel di San Donato, all'Eni e negli ambienti vicini all’azionista Mef (23,5%) l’ipotesi sta prendendo piede.

A via XX Settembre, scrive MF, il gradimento va alla continuità del piano zero-emissioni e transizione energetica, ma anche alla politica di dividendi crescenti. Il tasso annuo è previsto in aumento dell’8’4% per il dividend per share implicito (quello legato ai risultati), e del 7,6% per il dps minimo garantito. La stima per il 2022 è una forbice tra 0,40 e 0,42 euro per azione.

Sull’esercizio 2019, intanto, agli azionisti Enel  andranno 0,33 euro per azione dagli 0,28 nel 2018. Per il Mef significa un assegno di circa 780 milioni di euro, rispetto ai 671 dell’esercizio precedente, cifra che potrebbe salire quasi a un miliardo al termine dell’arco di piano. Di un presunto desiderio di Starace di passare al Cane a sei zampe (anche l’amministratore delegato Claudio Descalzi è in scadenza) si rumoreggia da mesi, ma il diretto interessato ha ovviamente sempre negato.

Commenti
    Tags:
    enelstaracepartecipate




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.