A- A+
Economia
Enel, successo Opa su Electropaulo: è il primo operatore in Brasile

Successo per l'Opa di Enel sulla brasiliana Eletropaulo, a seguito dell'adesione di 122.799.289 azioni, pari al 73,4% del capitale della societa'. In base alla normativa della Borsa brasiliana, informa una nota, l'operazione sara' perfezionata il 7 giugno 2018, con il pagamento del corrispettivo e il trasferimento delle azioni; a partire da tale data gli azionisti di Eletropaulo avranno tempo fino al successivo 4 luglio per vendere le azioni residue a Enel Sudeste per il medesimo corrispettivo previsto per l'offerta (45,22 reais brasiliani per azione). L'investimento complessivo di Enel Sudeste in base ai risultati dell'offerta ammonta a circa 5.553 milioni di reais brasiliani, pari a circa 1.269 milioni di euro al cambio corrente.

A tale importo si aggiunge il corrispettivo che sara' richiesto per l'acquisto delle ulteriori azioni di Eletropaulo consegnate entro il prossimo 4 luglio, secondo quanto sopra indicato, nonche' l'importo che sara' necessario a supportare l'impegno di Enel Sudeste a sottoscrivere la propria quota, nonche' l'eventuale inoptato, di un successivo aumento di capitale di Eletropaulo per almeno 1.500 milioni di reais brasiliani, pari a circa 343 milioni di euro al cambio corrente.

Enel Sudeste provvedera' a finanziare l'operazione grazie a prestiti bancari a breve termine organizzati e garantiti dalla controllante Enel Americas. Gli analisti di una primaria casa d'affari italiana confermano sul titolo la raccomandazione neutral dopo il deal. Gli esperti spiegano che "grazie a questa operazione Enel diventa il piu' grande operatore del Brasile nella distribuzione elettrica con 17 mln di clienti e una quota di mercato sopra il 20%".

Tags:
enelelectropauloanalisti su opa electropaulo





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.