Energia/ Tornado, l’invenzione che rivoluziona l’eolico

Sabato, 29 agosto 2009 - 11:40:00

La crisi energetica potrebbe non aver più ragione di esistere grazie a una nuova invenzione made in Russia. Come? Grazie a "Tornado like", un impianto energetico - più precisamente un aerogeneratore senza pale - che sfrutta la peculiarità dei vortici e riesce ad alimentarsi anche con piccole quantità di vento.

L’idea è nata dalle menti geniali di Ivan Gachechiladze e Gennady Kiknadze già nel 2008, ma è arrivata in Italia solo ora grazie a un accordo intrapreso con la prestigiosa "Russian House for International Scientific & Technological Cooperation" (Casa Russa di Cooperazione tecnico-scientifica internazionale) e la Western Tunisia Sarl (http://www.western.it/)

L’impianto, per ora sperimentale, è dotato di un vortice e un avviatore che sfrutta la potenza del vento di 2- metri al secondo per produrre 100/200 Watt. L’idea ingegnosa è data dal fatto che i vortici sono in grado di formare classi totalmente nuove di corrente continua grazie alle turbine presenti nella parte alta della "torre" che continuano a essere efficienti anche quando il vento è cessato.

In passato erano stati ideati altri impianti che sfruttavano le potenzialità dei vortici, tuttavia, nessuno era in grado di trasformare l’energia incanalata dal vento lungo tutta la torre aspirante.

"Vogliamo produrre energia da consumare sul posto a costi contenuti, riducendo l’attuale costo di 3.500 Euro per 1 Kw prodotto da energia eolica – spiegano alla Western – L’invenzione proposta è finalizzata alla soluzione di questo problema tecnico, consentendo di raggiungere il risultato desiderato aumentando l’efficienza energetica dell’impianto a vento vorticoso e permettendo il suo funzionamento a partire da venti deboli e da sorgenti di flussi termici".

È importante notare che un normale aerogeneratore ha una resa energetica inferiore e un costo superiore del 30%. Quando sarà terminato, il Tornado Like, verrà installato nel Parco dei Monti Sibillini. Questo nuovo modello, a differenza dei precedenti, non è eccessivamente grande: occuperà solo 3 metri di altezza contro i 30 degli aerogeneratori normali. Le successive macchine, saranno costruite dopo il primo semestre 2010.

"Gandhi, già un secolo fa diceva che la Terra ha risorse sufficienti per le necessità dell'uomo, non per la sua avidità, e noi facendo tesoro dei suoi insegnamenti intendiamo produrre sistemi per la generazione di energia pulita conciliando lo sviluppo dell'uomo con il rispetto dell'ambiente" ha affermato Giovanni Cimini della Western Co. di Porto d'Ascoli.

Luigi Mondo

0 mi piace, 0 non mi piace



Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA