A- A+
Economia
Eni, Code4Future: obiettivo digital transformation

Si è aperto oggi a Talent Garden Ostiense Code4Future, l’iniziativa promossa da Eni e HTML.it con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Open Innovation

Con un approfondimento dedicato alla salute del futuro, a come l'Intelligenza Artificiale e i Big Data aiuteranno i medici ad essere più efficaci e i pazienti ad avere un'aspettativa di vita migliore, e al rapporto tra PMI italiane e digitalizzazione, si è aperto questa mattina a Talent Garden Ostiense Code4Future. L'iniziativa, promossa da Eni e HTML.it, ha l'obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura dell’Open Innovation con incontri e workshop. Prevista anche la possibilità di formazione in 4 aree di business (Customer Experience, Big Data & Analytics, Collaboration & Digital Workplace, Cyber Security & Data Cloud System).

La partecipazione a questo importante appuntamento conferma l’impegno di Eni nella trasformazione digitale. Eni - già da anni impegnata in un percorso di digitalizzazione - negli ultimi tre anni ha accelerato tale processo grazie all’implementazione di soluzioni innovative. Lo ha fatto molto prima che nell’industria si cominciasse a parlarne ed è riuscita nel tempo a trasformare la necessità di elaborare grandi quantità di dati in un forte vantaggio competitivo.

Digital transformation, l’impegno di Eni

La trasformazione digitale di Eni è un processo di business e si articola su una strategia fondata su tre capisaldi corrispondenti alle aree su cui l’azienda vuole focalizzare il suo sforzo digitale:  la sicurezza delle persone, la sicurezza degli impianti quindi l’asset integrity, l’efficienza operativa a 360 gradi, sul lato industriale, commerciale e anche sui processi interni. E infine il digitale come supporto alla decarbonizzazione e alla transizione energetica.

Nella sua trasformazione digitale Eni usa tutte le principali tecnologie che sono disponibili oggi sul mercato, prima di tutto l’intelligenza artificiale, il machine learning e il deep learning. Usa la blockchain anche al di fuori di quella che è la sua configurazione iniziale, per la gestione dei processi interni. Il cane a sei zampe usa l’internet delle cose, la realtà virtuale e aumentata. Tutte queste tecnologie possono esprimere realmente il loro potenziale se al centro mettono la persona, valorizzandone le competenze e stimolandone la crescita.  La trasformazione digitale ha l’obiettivo di rendere Eni ancora più integrata nei suoi processi, sempre più capace di unire le competenze digitali emergenti con le competenze tecniche tradizionali, aperta all’innovazione, più veloce nei propri processi operativi e di lavoro e sempre più attraente nei confronti dei giovani talenti.

 

Commenti
    Tags:
    enicode4futuredigital transformationaibig datatalent garden ostienseeni trasformazione digitale




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.