A- A+
Economia
Eni colloca due bond da 4 e 10 anni per 2 mld. Cedola fino al 4,25%

Eni lancia con successo due bond a tasso fisso

Eni ha lanciato oggi con successo due emissioni obbligazionarie del valore nominale complessivo di 2 miliardi di euro nell'ambito del proprio programma di Euro Medium Term Note. Le due emissioni sono state collocate sul mercato degli Eurobond e hanno ricevuto ordini complessivi per circa 5 miliardi di euro da investitori istituzionali principalmente da Germania, Regno Unito, Francia e Italia.

LEGGI ANCHE: Transizione energetica: Eni pubblica il report Eni for 2022

Il prestito obbligazionario della durata di 4 anni (scadenza 19 maggio 2027) è stato collocato per un ammontare di 750 milioni di euro, ad un prezzo di re-offer del 99,982%. Tale prestito è stato strutturato nel formato sustainability-linked e pagherà una cedola annua del 3,625% che rimarrà invariata sino a scadenza a fronte del raggiungimento degli obiettivi al 31 dicembre 2025 di Net Carbon Footprint Upstream (Scope 1 e 2) pari o inferiore a 5,2 MtonCO2eq, e di capacità installata per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili pari o superiore a 5 GW.

LEGGI ANCHE: Eni, nuovo cda con Descalzi e Zafarana al vertice

In caso di mancato raggiungimento di uno dei due obiettivi, il tasso di interesse relativo alla cedola pagabile alla data di scadenza sarà incrementato dello 0,50%, in linea con quanto previsto nei termini e condizioni dell'emissione.

Il prestito obbligazionario della durata di 10 anni (scadenza 19 maggio 2033) è stato collocato per un ammontare di 1,25 miliardi di euro, un prezzo di re-offer del 99,505% e pagherà una 2 cedola annua dello 4,250 % che rimarrà invariata sino a scadenza. I proventi dell'emissione saranno utilizzati per i fabbisogni ordinari di Eni. Le obbligazioni saranno negoziate presso la Borsa di Lussemburgo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bondeni bondobbligazioni





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.