A- A+
Economia
Eni con la Basilicata per incentivare il turismo sportivo

Si è riunita oggi presso la sala convegni “Cecilia” di Tito (Pz) la tavola rotonda organizzata dal Comitato Regionale della Lnd Basilicata, insieme ad Eni, dal titolo “Turismo sportivo, culturale e paesaggistico”.

Lo sport e il calcio giovanile, in particolare, possono dare un contributo importante per lo sviluppo del turismo nella Basilicata: è il tema emerso nel corso della tavola rotonda organizzata dal Comitato Regionale della Lnd Basilicata, insieme ad Eni, dal titolo “Turismo sportivo, culturale e paesaggistico”.  L’evento, che si è tenuto oggi presso la sala convegni “Cecilia” di Tito (Pz), ha visto la partecipazione di diversi attori del mondo del turismo, dell’impresa e dello sport, e ha permesso di affrontare l’argomento da vari punti di vista: “Il nostro intento – ha affermato il presidente del CRB Piero Rinaldi – è stato quello di promuovere una riflessione sulle potenzialità del calcio, in particolare quello giovanile e dello sport in generale, come volano per lo sviluppo di un turismo sportivo, culturale e paesaggistico nella nostra regione. Siamo convinti che le potenzialità per favorire una crescita economica, sociale e occupazionale su questo tema ci siano tutte, ma esse vanno evidenziate, strutturate e sfruttate. Per questo abbiamo voluto che al nostro appuntamento fossero presenti personalità sia del mondo dello sport, sia imprenditoriale che turistico. Noi abbiamo adottato provvedimenti e incentivi per favorire il calcio giovanile e ci facciamo promotori di questa sfida che, con il supporto di tutti, può essere vinta”. Nel corso della manifestazione è stato illustrato anche il regolamento per l’assegnazione di quaranta borse di studio, riservate ad atleti dai 5 ai 17 anni, e di venti weekend in strutture ricettive della Basilicata dei quali dieci riservati alle atlete e altri dieci dedicati ad atleti diversamente abili.

“Eni ha scelto di prendere parte a questi importanti appuntamenti sportivi a supporto dei giovani e del territorio – ha commentato Walter Rizzi, Responsabile coordinamento Progetti Eni Val d’Agri - perché si riconosce nei valori dello sport, quali l’onestà e la trasparenza, l’impegno e il rispetto reciproco. Quei valori su cui si basa una squadra forte e coesa, che promuoviamo con forza ogni giorno, nella convinzione che insieme si possano raggiungere risultati eccellenti. Crediamo che lo sport possa rappresentare un linguaggio universale e un veicolo per valorizzare il territorio e accrescere il turismo di una regione che ha tanto da mostrare.”

Alla tavola rotonda hanno preso parte anche: Graziano Scavone, Sindaco del Comune di Tito, Fausto Demare, Presidente Confcommercio Potenza, Michele Tropiano, Presidente Federalberghi Provincia di Potenza, Vincenzo Tito, Referente Rete Turismo Italia Jonica, Mariano Schiavone, Direttore Generale APT Basilicata, Carlo Ottavio, Coordinatore S.G.S – Basilicata, Massimiliano Tangorra, Allenatore “Vinci con noi” Quarta Categoria e Christian Manfredini, Responsabile Tecnico area centro-sud dei Centri Federali Territoriali Figc.

Al termine dei lavori, i giovani atleti della categoria Esordienti, appartenenti ad alcune scuole calcio del territorio, sono scesi sul terreno di gioco del campo “Mancinelli” per svolgere alcune attività sportive dirette dai tecnici dei Centri Federali Territoriali della Figc. Alle società e ai più di 300 atleti intervenuti è stato consegnato, infine, uno zaino in ricordo dell’evento.

 

Commenti
    Tags:
    eniturismo sportivobasilicataturismo in basilicatasport




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.