A- A+
Economia
Eni-Enel-Leonardo dal premier. Il conto di investimenti e assunzioni
LaPresse

Gli amministratori delegati di Cassa depositi e prestiti (Cdp), Terna, Telecom Italia, Leonardo, Snam, Eni, Saipem, Ansaldo Energia, Enel, Poste italiane, FS, Fincantieri e Italgas a rapporto da Giuseppe Conte. Si svolgerà oggi alle 16.30 nella Sala verde a Palazzo Chigi, la riunione della "cabina di regia per gli investimenti", annunciata ieri dallo stesso presidente del consiglio.

Tononi Palermo ape
 

L'incontro, come annunciato ieri dallo stesso premier, sarà l'occasione per un confronto con le principali società partecipate e operanti in settori strategici, sul tema del rilancio degli investimenti nel Paese, obiettivo definito più volte dall'Esecutivo come prioritario nella sua agenda di politica economica, e nel disegno della manovra attesa per la prossima settimana. L'invito alla partecipazione è arrivato, venerdì scorso.

La convocazione prevede anche la presenza dei vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, del ministro dell'Economia Giovanni Tria e del sottosegretario Giancarlo Giorgetti. Durante la riunione di oggi non dovrebbe essere tuttavia presentato un piano o un'agenda specifica. La finalità è piuttosto è consultare le società sulle loro esigenze specifiche per lo sblocco degli investimenti, ad esempio in tema di semplificazione normativa, per rendere più rapida e agevole l'attuazione dei loro piani industriali, e valutarne l'impatto sul territorio. Si discuteranno anche gli effetti di altre misure previste dal Governo, come la correzione della legge Fornero.

Del Fante Matteo orizz.

 

L'obiettivo è puntellare i due punti più deboli della manovra, cioè le previsioni di crescita, considerate troppo ottimistiche dall’Ue e la riforma della legge Fornero, ieri finita anche nel mirino del Fondo monetario internazionale.

Il governo vuole fare il conto, come spiegato dallo stesso Conte, degli investimenti aggiuntivi rispetto a quelli inseriti in manovra, 5 miliardi all'anno (15 nel triennio del Def).

Stimolando le aziende partecipate a investire oltre i loro attuali piani, il governo cerca insomma di sostenere le stime di crescita del Prodotto interno lordo che per il prossimo anno prevedono un aumento dell'1,5% ma che Banca d'Italia e Upb, insieme ad altri uffici studi, giudicano troppo ottimistiche. 

Amos Genish apeFoto LaPresse
 

Alle stesse partecipate è stata fatta richiesta di proiettare l’effetto della riforma della legge Fornero sui propri organici, nell’ottica di fare il conto delle nuove assunzioni e di far comprendere all’Ue che il sistema pensionistico non sarà messo in crisi dall’applicazione dei nuovire quisiti ma viceversa compensato dall’ingresso di nuovi lavoratori. 

Commenti
    Tags:
    investimenticonte cabina regia investimentiriunione palazzo chigi partecipate




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.