A- A+
Economia
Eni, nuovo carburante testato sugli autobus di Torino. Giù l'inquinamento

Il carburante 'Eni Diesel più' riduce le polveri sottili del 40%, il particolato del 16%, gli Nox del 10% e la Co2 del 7%. È il risultato dei test effettuati dal centro ricerche Eni di San Donato milanese su un autobus del servizio pubblico di Torino. Il nuovo carburante di Eni, spiega una nota, contiene il 15% di componente rinnovabile e fino al 31 ottobre verrà fornito ai 650 mezzi del Gruppo Torinese Trasporti e Amiat (Gtta). L'utilizzo di Eni Diesel più riduce, inoltre, i consumi di circa il 2%.

Nella componente rinnovabile del nuovo carburante, prosegue la nota, non sono presenti aromatici e poliaromatici (precursori del particolato) e un bassissimo livello di zolfo. Questo permette una combustione più omogenea e una riduzione della temperatura media di combustione, con conseguente calo degli ossidi di azoto.

La componente rinnovabile viene prodotta dalla Bioraffineria Eni di Venezia, con una tecnologia in grado di convertire qualsiasi tipo di olio vegetale e grasso animale in gasolio di alta qualità, compresi gli oli alimentari esausti o le cariche vegetali non edibili che già oggi vengono utilizzate per produrre 'Eni Diesel più'. Eni prevede di coprire l'intero fabbisogno italiano di biocarburanti entro il 2020 e di produrre energia e carburanti anche da materie prime avanzate.

Tags:
eninuovo carburante testato sugli autobus di torino. giù l'inquinamento





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.