A- A+
Economia
Eni, opere ambientali in Kazakistan per 110 mln: evitata sanzione da 5 mld
Claudio Descalzi

Eni, opere ambientali in Kazakistan per 110 mln: evitata sanzione da 5 mld

Eni si avvia a una transazione in Kazakistan per evitare una sanzione ambientale di 5 miliardi di dollari. Le compagnie coinvolte, compreso Eni e le altre tre grandi aziende petrolifere del consorzio Kashagan (Shell, ExxonMobil e Total), investiranno 110 milioni in progetti sociali e ridurranno lo stoccaggio di zolfo nel giacimento di Kashagan. In caso di mancato accordo, le aziende avrebbero potuto ricorrere a un arbitrato internazionale. Le trattative sono in corso con il governo del Kazakistan per risolvere le questioni ambientali riguardanti il giacimento petrolifero. Il consorzio Kashagan, che ha sviluppato il giacimento petrolifero offshore da 55 miliardi di dollari, è già coinvolto in un arbitrato separato su costi contestati di oltre 13 miliardi.

LEGGI TUTTO: Eni, Plenitude s'allea con Edpr: acquisiti tre parchi fotovoltaici negli Usa

La bozza di accordo preparata dalle società prevede l'impegno a investire ulteriori 110 milioni in progetti sociali nei prossimi due anni, una cifra significativamente inferiore alla potenziale sanzione ambientale richiesta dalle autorità kazake, ma rappresenta un compromesso che cerca di evitare una multa multimiliardaria. Nel 2022, il consorzio Kashagan ha affrontato ritardi e sforamenti dei costi a causa di problemi operativi, inclusa la corrosione e la rottura delle tubazioni causate dal gas solforoso. Il gigantesco giacimento nel Mar Caspio è stato costretto a ridurre la produzione e a sospendere l'attività per la manutenzione. Il titolo di Eni, in risposta a queste notizie, ha chiuso la seduta a Piazza Affari con una perdita dello 0,4% a 14,9 euro per azione.

LEGGI TUTTO: Eni, Enel, Leonardo e le altre: dalle partecipate una pioggia di utili

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.