A- A+
Economia
Eni soffre per il calo del petrolio. Ma la produzione aumenta

Nel primo semestre, Eni ha riportato un utile operativo adjusted di 0,77 miliardi di euro mentre nel II trimestre e' stato di 0,19 miliardi. I dati risentono in particolare della continua debolezza del prezzo del petrolio e del gas Italia, oltreche' l'impatto del fermo in Val d'Agri per l'intero secondo trimestre, attenuati dalla crescita delle produzioni in altre aree, dalla riduzione dei costi e dai minori ammortamenti. In particolare, per il semestre l'utile operativo adjusted ha registrato una riduzione del 75% (2,32 miliardi) per effetto sostanzialmente degli stessi driver commentati nell'andamento del trimestre. Il risultato netto adjusted e' una perdita di 0,27 miliardi.

Complessivamente lo scenario prezzi delle commodity ha penalizzato la performance operativa del semestre per 2,8 miliardi, il fermo in Val d'Agri oltre a fenomeni non ricorrenti nel settore G&P registrati nel 2015 hanno pesato per 0,5 miliardi, parzialmente compensati dalla crescita produttiva in altre aree, da recuperi d'efficienza e dalla riduzione della base costi, soprattutto nel settore E&P, per 1 miliardo. L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno e' pari a 13,81 miliardi con una riduzione di 3,06 miliardi rispetto al 2015 per effetto del closing dell'operazione Saipem con il rimborso dei crediti finanziari intercompany di 5,8 miliardi e l'incasso della cessione della partecipazione del 12,503% a CDP Equity SpA per 0,46 miliardi, in parte compensati dalla sottoscrizione pro-quota dell'aumento di capitale sociale della ex-controllata per 1,07 miliardi. Nel primo semestre 2016 il flusso di cassa netto da attivita' operativa e' stato di 3,1 miliardi. Gli incassi da dismissioni sono stati 0,95 miliardi e hanno riguardato oltre il 12,503% di Saipem, la residua partecipazione in Snam per effetto dell'esercizio del diritto di conversione da parte dei bondholders (0,33 miliardi). Tali flussi hanno coperto parte dei fabbisogni relativi al pagamento del saldo dividendo 2015 agli azionisti Eni (1,44 miliardi), agli investimenti tecnici del semestre (4,88 miliardi) e all'aumento di capitale sociale di Saipem. Rispetto al 31 marzo 2016, l'indebitamento finanziario netto evidenzia un incremento di 1,59 miliardi. Il flusso di cassa netto da attivita' operativa del secondo trimestre e' stato di 1,73 miliardi e ha coperto parte dei fabbisogni relativi al pagamento del saldo dividendo 2015 e agli investimenti del periodo (2,42 miliardi). Altri dati di bilancio riguardano il risultato netto adjusted negativo per 0,27 mld mentre il risultato netto complessivo e' negativo per 1,24 mld.

Grazie ai progetti di sviluppo in corso, la produzione di Eni aumentera' di oltre il 5% nel 2017. E' quanto si legge nel comunicato sui conti semestrali della societa'. I progetti di sviluppo in corso sono, si legge nella nota, confermati nei tempi e nei costi a sostegno dell'incremento produttivo e garantiranno inoltre un contributo equity di 500 mila boe al giorno nell'arco di piano.

Il cda proporra' un acconto dividendo di 0,40 euro per azione. Sulla base dell'esame dei risultati del I semestre e delle previsioni di piano, si legge, "la proposta di acconto dividendo al Consiglio di Amministrazione del 15 settembre 2016 sara' di 0,40 euro per azione (0,40 euro l'acconto 2015) da mettere in pagamento a partire dal 21 settembre 2016 con stacco cedola il 19 settembre 2016".

"Nel primo semestre 2016, in un mercato debole con primi segnali di ripresa, Eni ha conseguito risultati di rilievo". E' il commento di Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, in merito ai risultati conseguiti dalla societa' nel I semestre dell'anno. In particolare, ha spiegato, "la produzione di idrocarburi supera le attese compensando il fermo delle attivita' in Val d'Agri e le interruzioni di produzione in Nigeria. I progetti di sviluppo mantengono le previsioni di tempo e di costo e consentiranno un incremento produttivo di oltre il 5% nel 2017. L'esplorazione, focalizzata sulle attivita' near-field, ha consentito di rivedere al rialzo in soli sei mesi le aspettative di nuove scoperte". "Nel middownstream - ha proseguito Descalzi - abbiamo conseguito risultati positivi in tutti i settori d'attivita' grazie alle azioni intraprese che continueranno come previsto. Complessivamente la strategia in atto, le azioni di ottimizzazione e la riduzione della base costi hanno consentito di compensare parte dell'effetto scenario con un beneficio sull'utile operativo di 1 miliardo. Manteniamo una struttura patrimoniale molto solida fondata sull'autofinanziamento degli investimenti ad un prezzo Brent di 50$/barile. Su queste basi - ha concluso - confermero' la proposta al CdA di un acconto dividendo pari a 0,40 euro per azione".

Tags:
eni semestrale





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.