A- A+
Economia
Equity? Meglio a stelle e strisce. Europa a rischio guerra commerciale
Da Formiche.net

L’equity europeo? Nonostante le valutazioni meno care rispetto ai titoli azionari americani e i segnali di ripresa incipienti nel Vecchio Continente è meglio lasciarlo perdere per fare spazio nei propri portafogli alle azioni Usa e a quelle dei mercati emergenti. Il motivo? Le nuove tensioni commerciali fra il Vecchio Continente e gli Stati Uniti di Donald Trump che al grido di “America First” è pronto a far valere le prerogative dell’industria a stelle e strisce in particolare nei confronti dell’automotive tedesca. 

Il consiglio è del colosso dell’asset management BlackRock, big dei mercati presente anche nel capitale di molte blue chips di Piazza Affari (dovrebbe essere anche il cavaliere bianco per impedire la risoluzione di Carige) e che ha masse gestite per oltre 6 mila miliardi di dollari. Nel suo report Trade troubles near Europe’s shores, il global chief investment strategist, Richard Turnill, spiega infatti che “i rischi politici, comprese le tensioni commerciali ci fanno assumere un atteggiamento prudente nei confronti delle attività di rischio europee. Preferiamo assumere il rischio azionario in altre regioni come gli Stati Uniti e i mercati emergenti”.

Nel suo report, BlackRock cita fra i fattori di debolezza del Vecchio Continente anche l’incertezza che potrebbe derivare dalle elezioni di fine maggio, quadro di cui Trump potrebbe approfittare (assieme ai pochi margini di manovra delle istituzioni economiche comunitarie come la Bce) dopo aver portato a buon fine le trattative commerciali per mettere fine alle tensioni con la Cina con un quadro più favorevole a Corporate America. 

Il global chief investment strategist spiega che “l’economia europea sembra essere sul punto di riprendersi, il che offrirebbe un potenziale sostegno per le attività di rischio della regione, le cui quotazioni sono in ritardo rispetto a quelle dei mercati americani tuttavia non possiamo trascurare un rischio chiave per il nostro caso base: le guerre commerciali tra gli Stati Uniti e l’Europa potrebbero riprendere vigore. Riteniamo che le ripercussioni economiche dirette siano gestibili, ma non possiamo escludere che possano produrre effetti di mercato eccessivi”. Da qui meglio rivolgere le proprie munizioni verso gli States e i mercati emergenti, tra l’altro favoriti da una Federal Reserve più colomba sui tassi d’interesse. 

Commenti
    Tags:
    equityeuropa mercatieuropa guerra commercialeblackrock




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.