A- A+
Economia
Erg: 1,68 miliardi di investimenti fino al 2022. Il nuovo piano industriale

Il cda di Erg ha approvato il piano 2018-2022 che prevede investimenti relativi alla strategia delineata che ammontano complessivamente a circa 1,68 miliardi di euro, di cui 1.561 milioni per la crescita e 117 milioni per il mantenimento. L'Ebitda e' atteso in progressiva crescita a 500 milioni nel 2020 e a 560 milioni di nel 2022. Sul fronte dell'efficienza operativa il piano prevede il proseguimento nell'internalizzazione delle attivita' di O&M all'estero.

La posizione finanziaria netta e' prevista pari a 1,2 miliardi a fine 2022, grazie ad una forte generazione di cassa operativa gia' al netto di oneri finanziari, tasse e variazioni del capitale circolante. Deleverage di circa 2 miliardi. La crescita degli investimenti di Erg per 1,68 miliardi, di cui il 92% allocati allo sviluppo prevede 444 milioni in crescita organica nel Wind all'estero tramite progetti Greenfield & Co-development; 418 milioni nel rinnovamento tecnologico della flotta eolica in Italia attraverso un Piano di Repowering e Reblading; 350 milioni in M&A, in aggiunta ai 337 milioni recentemente investiti nell'acquisizione di Forvei nel solare, con priorita' nel Wind all'estero e nel solare in Italia.

Nel dettaglio gli obiettivi per il periodo di piano 2018-2022 di Erg, si legge nel comunicato, sono di incrementare il portafoglio di generazione di circa 850 MW attraverso tre canali: Greenfield e co-Sviluppo +350 MW: crescita attraverso lo sviluppo organico e/o accordi di co-sviluppo nell'Eolico in Francia, Germania e Regno Unito; Repowering e Reblading in Italia +260 MW: interventi su parchi eolici con tecnologia obsoleta (turbine di potenza inferiore al MW) e a fine incentivo acquisiti nel 2013 da Gaz de France, ma caratterizzati da alta ventosita' e quindi maggiore redditivita'; M&A +250 MW: crescita all'estero nell'Eolico nei paesi target e in Italia nel solare, facendo leva sull'esperienza industriale maturata e sulle sinergie derivanti dal consolidamento del nostro portafoglio.

L'altro obiettivo e' il focus sull'efficienza operativa sia attraverso l'internalizzazione dell'O&M, completata in Italia ed in corso in Francia e in Germania, che attraverso lo sviluppo della manutenzione predittiva, finalizzata a migliorare la disponibilita' degli impianti e ad allungarne la vita utile. Nell'arco di piano continuera' il potenziamento delle attivita' di Energy Management che, con l'ingresso nel solare, puo' contare su un portafoglio sempre piu' ampio, tecnologicamente diversificato e bilanciato. La gestione unitaria ed integrata del portafoglio di energia, inoltre, permettera' anche un miglior controllo dei rischi collegati ai singoli business. Al 2022 si prevede che l'energia elettrica complessiva gestita dall'Energy Management sara' pari a circa 15TWh, di cui oltre 10TWh inerenti il portafoglio di produzione del Gruppo, con una crescita di circa il 25% rispetto al 2017.

Tags:
piano industriale erg





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.