A- A+
Economia

In rialzo a Piazza Affari Erg in scia alle indiscrezioni sulla possibile cessione di TotalErg. Il titolo e' uno dei migliori alla Borsa di Milano con un progresso del 2,7% a 10,27 euro. Secondo i rumors, infatti, Erg e Total avrebbero dato il via alla cessione della rete di distribuzione carburanti TotalErg.

Il deal potrebbe avere un valore nell'ordine dei 700 milioni di euro e il processo di vendita (Hsbc e Rothschild sarebbero gli advisor) dovrebbe partire a settembre. Erg, ricordano da Banca Imi che conferma il giudizio Buy e il target price di 14,3 euro, recentemente ha confermato che la rete di distribuzione non rappresenta un asset core e la notizia di una possibile vendita non è una novità. 

La cessione, aggiungono gli analisti di Equita Sim, è inserita nel piano strategico dell'azienda e sarebbe molto positiva per le risorse finanziarie addizionali disponibili per l'ulteriore crescita internazionale e per il sostegno al dividendo.

"Ipotizzando che i 700 mln euro" indicati dalla stampa "siano l'EV dell'operazione e sapendo che la posizione finanziaria netta 2015 di TotalErg era pari a circa 300 mln euro, l'equity value implicito del deal per Erg ammonterebbe a circa 200 mln euro, in linea con le nostre stime. Il completamento dell'operazione, comunque, segnerebbe un'uscita definitiva di Erg dal settore oil, con uno spostamento di risorse alle attivita' core sulle rinnovabili e potenzialmente ai soci tramite un dividendo extra. Riteniamo che la cessione di TotalErg sia un catalizzatore per il rerating del titolo", commentano gli analisti di Mediobanca Securities

Tags:
erg vende totalerg





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.